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Privacy

Tutela dei dati personali nel contesto dell'emergenza COVID – 19

In considerazione del contesto emergenziale in atto e limitatamente a tale situazione, allo scopo di assicurare la più efficace gestione dei flussi e dell’interscambio di dati personali, le norme vigenti consentono la comunicazione dei dati personali ai diversi soggetti pubblici e privati che sono deputati ad effettuare i trattamenti di dati personali necessari per l’espletamento delle relative funzioni attribuitegli nell’ambito dell’emergenza determinata dal diffondersi del COVID-19. 

Sarà pertanto possibile la comunicazione di dati personali e sanitari, e comunque di quelli compresi all’art. 9 e 10 del Reg. UE 2016/679 (dati particolari e dati giudiziari), tra i soggetti individuati dalla norma che devono gestire l’emergenza sanitaria in atto.

Sarà inoltre possibile la diffusione di dati personali diversi da quelli di cui agli articoli 9 e 10 del Reg. UE 2016/679 ad altri soggetti, nei casi in cui ciò risulti indispensabile ai fini dello svolgimento delle attività connesse alla gestione dell’emergenza COVID-19.

I dati che sono trattati sono soltanto quelli indispensabili e necessari per le finalità sopra indicate (principio di minimizzazione dei dati personali); ciascuno dei soggetti che tratta i dati sopra richiamati è autorizzato al trattamento secondo le norme vigenti e provvede al trattamento dei dati nei limiti delle competenze e funzioni attribuite, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Reg. UE 2016/679, adottando misure appropriate a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.

La protezione dei dati personali

La protezione dei dati personali è oggetto del Regolamento Europeo sulla Privacy UE 2016/679, diventato pienamente operativo dal 25 maggio 2018, che riconosce, a chi ne fosse interessato, il diritto di richiedere informazioni sul trattamento dei propri dati.

La normativa nazionale in merito (Codice Privacy) è stata adeguata con il Decreto Legislativo n.101 del 10 agosto 2018.

In ASLTO5 e' possibile esercitare il proprio diritto scrivendo all’indirizzo: urp@aslto5.piemonte.it

Mentre per avere informazioni specifiche sulla privacy è attivo l'indirizzo: privacy@aslto5.piemonte.it

Gli interessati possono infine rivolgersi direttamente al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), una figura di garanzia introdotta dall'art. 37 del Regolamento Europeo.

L'ASL TO5 ha conferito, con determina n. 50 del 11/02/2021, l'incarico di RPD a Liguria Digitale S.p.A. di Genova, contattabile tramite:

Per la normativa e i provvedimenti di riferimento è possibile collegarsi al sito del Garante della protezione dei dati personali (GDPR), in cui si segnala di consultare in particolare il vademecum intitolato "Dalla parte del paziente. Privacy: le domande più frequenti". L'ASL TO5 sta provvedendo ad adeguare al GDPR tutta la modulistica in uso.

modificato 10/06/2021 - 15:01