Medico di Base e Pediatra
Tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio di un Distretto Sanitario dell'ASL TO5 hanno diritto di esercitare la scelta di un medico di medicina generale o pediatra convenzionato con il SSN fra quelli presenti nel proprio ambito territoriale.
A chi rivolgersi
Agli sportelli di scelta e revoca dislocati presso le sedi dei C.U.P. aziendali presentando i seguenti documenti:
- certificato di avvenuta cancellazione dagli elenchi dell'ASL di residenza precedente ( se altra regione)
- documentazione attestante la presentazione di domanda di residenza nel Comune dell'ASL TO5
Nuovi nati
Per i nuovi nati il cittadino può scegliere un pediatra non massimalista (La scelta del pediatra è obbligatoria per i bambini da 0 a 6 anni. Al compimento dei 6 anni la scelta può essere effettuata anche a favore di un Medico di Medicina Generale mentre diventa obbligatorio al compimento dei 14 anni quando il pediatra viene revocato d'ufficio.)
Se il neonato è secondogenito ha diritto al pediatra del fratello anche se massimalista.
Documentazione richiesta: Codice fiscale del neonato, Autocertificazione attestante la nascita e la residenza e lo stato di famiglia, Documento d'identità o di riconoscimento di chi richiede l'iscrizione.
Informazione utile
Il cittadino che abbia effettuato la scelta del medico, può rivolgersi, in caso di urgenza clinica o burocratica, ad uno qualsiasi dei medici facenti parte dell'associazione che comprende il suo medico curante
Revoca
Il cittadino che intende revocare la scelta del medico di base o del pediatra si deve recare allo sportello del CUP munito di tessera sanitaria e ne dà comunicazione verbale. Contestualmente alla revoca deve effettuare una nuova scelta.
Prestazioni erogate a titolo gratuito
- Visite mediche ambulatoriali e a domicilio
- Prescrizioni di farmaci
- Richieste di visite specialistiche
- Richieste esami di laboratorio e strumentali
- Richieste cure termali
- Proposte di cure domiciliari
- Proposta di ricovero ospedaliero
- Rilascio di certificati di malattia e di riammissione a scuola
Prestazioni a carico dell'assistito
- rilascio di certificati per attività sportiva non agonistica al di fuori dell'attività scolastica
- rilascio di certificati richiesti dalle assicurazioni
Richiesta visita a domicilio
La richiesta di visita domiciliare deve essere effettuata tra le ore otto e le ore dieci del mattino. Il medico dopo aver valutato telefonicamente le condizioni cliniche e la possibilità o meno di spostamento in sicurezza dell'assistito, decide se eseguire la visita a domicilio, in caso positivo la esegue nel corso della stessa giornata o entro le ore dodici del giorno successivo.
modificato 07/03/2023 - 21:28