Gravidanza e nascita
I servizi afferenti all' Area Materno-Infantile hanno la funzione di tutelare la salute della donna e del bambino nel periodo che va dal concepimento fino al diciottesimo anno di vita.
In particolare, l’Ostetricia e Ginecologia ha in carico l’assistenza durante il periodo della gravidanza (diagnosi, controllo della evoluzione, rilievo di malattie a carico della madre o del feto e loro trattamento, rilievo di malformazioni congenite del feto e programmazione del percorso di trattamento relativo) fino al parto. Tale Dipartimento, in sinergia con il Distretto, coordina le attività dei Consultori Familiari in modo da offrire in tutto il territorio prestazioni corrette e omogenee, in linea con i protocolli regionali e coerenti con i percorsi ospedalieri.
Nell’ambito della Pediatria si svolgono le attività relative alla diagnosi e cura delle alterazioni dello stato di salute dei bambini. Svolge attività di assistenza a bambini trattati chirurgicamente e offre attività pediatrica ambulatoriale. Tra le sue attività è inoltre compresa la Neonatologia, che si occupa del neonato patologico e del neonato sano, non solo per gli aspetti di diagnosi e cura ma anche per il controllo, la prevenzione e la protezione della sua salute; nell’ottica di una presa in carico globale.
modificato 03/05/2021 - 14:10