Attività

Pediatria

L'area pediatrica dell'ASLTO5 è inserita nel dipartimento materno-infantile e  risponde ai problemi di salute della popolazione pediatrica del territorio, dall'età neonatale all'adolescenza, impegnandosi a garantire percorsi chiari, certi ed affidabili.  Opera in stretta collaborazione con tutte le unità operative ospedaliere ed è punto di riferimento, di supporto e di scambio per i servizi territoriali:  pediatri di libera scelta, consultori pediatrici e medici di medicina generale. L'impegno delle strutture pediatriche del dipartimento (Chieri e Moncalieri) è orientato al miglioramento continuo degli standard assistenziali in ambito pediatrico e neonatologico:

  • nell'assistenza al neonato sano e al neonato patologico
  • nella gestione dell’emergenza-urgenza pediatrica e della patologia acuta
  • nella gestione multidisciplinare della patologia pediatrica cronica.

Nel rispetto della persona, qualunque sia l’ambito di intervento, è prioritaria da parte del servizio una attenzione estrema al problema dolore e all’accoglienza della famiglia in toto, indipendentemente dalle caratteristiche strutturali o organizzative delle diverse realtà. In linea con queste finalità è previsto il costante aggiornamento degli operatori sanitari.

Sia la pianificazione delle attività e dei percorsi, sia gli obiettivi formativi, sono elaborati e condivisi all’interno del dipartimento con l'obiettivo della massima sinergia tra tutte le unità operative afferenti al dipartimento stesso.

S.C. Pediatria Chieri

La S.C. Pediatria Chieri é inserita nel Dipartimento materno-infantile e risponde ai problemi di salute della popolazione pediatrica del territorio, dall'età neonatale all'adolescenza. 

Collabora con tutte le unità operative ospedaliere ed é punto di riferimento, di supporto e di scambio per i servizi territoriali: pediatri di libera scelta, consultori pediatrici e medici di medicina generale. 

ll suo impegno é rivolto: 

  • nella gestione dell'emergenza-urgenza pediatrica e della patologia acuta;
  • nella gestione multidisciplinare della patologia pediatrica cronica. 

Sia la pianificazione delle attività e dei percorsi, sia gli obiettivi formativi, sono elaborati e condivisi all'interno del dipartimento con l'obiettivo della massima sinergia tra tutte le unità operative afferenti al dipartimento stesso. 

La S.C. Pediatria Chieri comprende: 

  • Pronto soccorso e osservazione breve intensiva (OBI). Accesso con registrazione presso pronto soccorso generale e invio successivo in pediatria per la presa in carico (0-18 anni). L’ordine di accesso alla visita pediatrica è determinato dal codice di priorità assegnato mediante triage (valutazione da parte di infermiere esperto): un primo triage viene eseguito in DEA; successivamente viene ripetuto dall’Infermiera della pediatria sulla base dei protocolli ufficiali della Società Italiana di Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP). L’OBI è una modalità organizzativa di assistenza, legata al pronto soccorso pediatrico, che consente prestazioni diagnostico-terapeutiche concentrate nel tempo: è destinata alla gestione di patologie insorte acutamente, allo scopo di inquadrare la diagnosi, avviare la terapia e inviare a domicilio il paziente non appena terminata la fase di urgenza-emergenza evitando, ogni volta sia possibile, il ricovero vero e proprio; la durata dell’OBI è intesa come non superiore alle 24-30 ore
  • Ricovero ordinario per diagnosi e cura di tutte le patologie dell'età pediatrica e dell'adolescenza (0-18 anni) che non richiedono ricovero in reparto super-specialistico o in terapia intensiva. L’impostazione organizzativa è volta a favorire la minore durata possibile della degenza, favorendo l’esecuzione dei controlli necessari in modalità “post-ricovero”Particolare attenzione viene riservata agli aspetti dell’accoglienza e della comunicazione. Tutte le stanze sono dotate di bagno interno e TV color. La mamma (o un altro familiare) può assistere il bambino ricoverato 24ore/24. Per i visitatori è previsto un orario stabilito per evitare l’affollamento delle stanze e per garantire ai piccoli ricoverati la tranquillità necessaria. Per informazioni rivolgersi al personale di reparto. 
  • Day Hospital:  Il Day Hospital è istituito come metodo per umanizzare e razionalizzare l'assistenza ospedaliera. E’ una forma di ricovero in cui vengono erogate prestazioni diagnostiche e terapeutiche e si caratterizza per la non permanenza del paziente in ospedale durante le ore notturne. Nell'ambito dell'attività di Day Hospital rientra il Day-Surgery, definito come ricovero in regime di Day Hospital con intervento chirurgico
  • Attività ambulatoriale
    • Ambulatorio infermieristico: prelievi di sangue e campioni biologici per esami colturali;
    • Ambulatorio di Allergologia Pediatrica: inserito nella Rete Allergologica Piemontese che coordina i centro allergologici del Piemonte; 
    • Ambulatorio gestione dell'asma allergico in età pediatrica e nell'adolescente; 
    • Ambulatorio di ecografia delle anche; 
    • Monitoraggio cardio respiratorio - domiciliare per la diagnosi di OSAS (Sindrome dell'Apnea Ostruttiva nel Sonno) del bambino. 

Attività particolari del reparto Pediatria Ospedale Maggiore di Chieri

  • Gestione e monitoraggio del lattante con A.L.T.E. (episodi apparentemente minacciosi per la vita). La pediatria di Chieri è il riferimento aziendale per l’inquadramento diagnostico ed il counseling relativi a questa patologia, in collegamento con il Centro SIDS dell’OIRM. La gestione dei casi di ALTE si basa su protocolli condivisi, validati e sulle più attuali conoscenze scientifiche.
  • Particolare attenzione viene posta agli aspetti psicologici, al fine di ridurre l’impatto negativo dell’ospedalizzazione sul bambino ricoverato. Operatori specificatamente preparati a questo compito (volontari dell’ABIO), avvalendosi anche di un’ampia ludoteca presente nel reparto, coadiuvano il personale sanitario della struttura, svolgendo regolare attività istituzionale all’interno del reparto.

Staff

  • Direttore: Gian Maria Terragni
  • Coordinatore infermieristico pediatrico: Laura Colaferro

Contatti: 

S.C. Pediatria Carmagnola e Moncalieri e Neonatologia Aziendale

La S.C. Pediatria Carmagnola e Moncalieri e Neonatologia aziendale, opera per garantire il diritto alla salute a neonati, bambini e adolescenti, offrendo i servizi, le attività e le prestazioni necessarie per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie acute e la presa in carico delle malattie croniche. L'obiettivo é quello di assicurare prestazioni di qualità elevata e fornite nei modi, luoghi e tempi congrui alle esigenze delle famiglie. Il personale della S.C. Pediatria e Neonatologia aziendale applica il modello assistenziale centrato sulla famiglia ("family centered care") fornendo supporto professionale al bambino e al suo nucleo famigliare attraverso un processo di coinvolgimento, partecipazione e condivisione durante il ricovero e l'eventuale follow-up successivo. 

La struttura complessa é inserita nell'ambito del Dipartimento Materno Infantile dell'Azienda ed estende la sua attività a pazienti in età da 0 a 18 anni. 

Le attività della S.C. Pediatria Carmagnola e Moncalieri e Neonatologia Aziendale sono le seguenti: 

  • Pronto soccorso e osservazione breve intensiva. Accesso con registrazione presso pronto soccorso generale e invio successivo in pediatria per la presa in carico (0-18 anni). L’ordine di accesso alla visita pediatrica è determinato dal codice di priorità assegnato mediante triage (valutazione da parte di infermiere esperto): un primo triage viene eseguito in DEA; successivamente viene ripetuto dall’Infermiera della pediatria sulla base dei protocolli ufficiali della Società Italiana di Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP). L’OBI è una modalità organizzativa di assistenza, legata al pronto soccorso pediatrico, che consente prestazioni diagnostico-terapeutiche concentrate nel tempo: è destinata alla gestione di patologie insorte acutamente, allo scopo di inquadrare la diagnosi, avviare la terapia e inviare a domicilio il paziente non appena terminata la fase di urgenza-emergenza evitando, ogni volta sia possibile, il ricovero vero e proprio; la durata dell’OBI è intesa come non superiore alle 24-30 ore
  • Ricovero ordinario per diagnosi e cura di tutte le patologie dell'età pediatrica e dell'adolescenza (0-18 anni) che non richiedono ricovero in reparto super-specialistico o in terapia intensiva. L’impostazione organizzativa è volta a favorire la minore durata possibile della degenza, favorendo l’esecuzione dei controlli necessari in modalità “post-ricovero”Particolare attenzione viene riservata agli aspetti dell’accoglienza e della comunicazione. Tutte le stanze sono dotate di bagno interno e TV color. La mamma (o un altro familiare) può assistere il bambino ricoverato 24ore/24. Per i visitatori è previsto un orario stabilito per evitare l’affollamento delle stanze e per garantire ai piccoli ricoverati la tranquillità necessaria. Per informazioni rivolgersi al personale di reparto. 
  • Degenza per pazienti affetti da patologie internistiche, post-chirurgiche e neuropsichiatriche; questo anche in bambini in condizioni cliniche sub-intensive. La pediatria dell'ASL, fra le poche in Regione, prevede la possibilità di ricoverare pazienti di 14-18 anni, consentendo l'appoggio in un reparto consono a ragazzini in quella fascia di età e, più ancora, garantendo l'approccio, spesso multidisciplinare, in sinergia con la Neuropsichiatria Infantile, alle patologie tipiche dell'adolescenza; 
  • Day Hospital:  Il Day Hospital è istituito come metodo per umanizzare e razionalizzare l'assistenza ospedaliera. E’ una forma di ricovero in cui vengono erogate prestazioni diagnostiche e terapeutiche e si caratterizza per la non permanenza del paziente in ospedale durante le ore notturne. Nell'ambito dell'attività di Day Hospital rientra il Day-Surgery, definito come ricovero in regime di Day Hospital con intervento chirurgico
  • L'attività pediatrica della S.C. garantisce inoltre un Day Service pediatrico nel presidio di Carmagnola. 
  • Attività ambulatoriale: sono attivi gli ambulatori di allergologia, reumatologia, gastroenterologia, endocrinologia, cardiologia, disturbi alimentari ed ecografia delle anche. 
  • Neonatologia aziendale

Attività particolari del reparto Pediatria Ospedale S. Croce di Moncalieri

  • Inserimento del Reparto nella rete formativa della Scuola di Pediatria della facoltà di Medicina dell'Università di Torino
  • Attività Chirurgica: effettuazione esami di pre-ricovero e ricovero dei piccoli pazienti per interventi chirurgici con prenotazione tramite liste operatorie predisposte dalle strutture di Chirurgia, ORL, Ortopedia e Oculistica
  • Intrattenimento dei piccoli pazienti ricoverati con attività con animali (Pet Therapy) e giochi con Clown.

Staff

  • Direttore: Mauro Vivalda
  • Coordinatore infermieristico: Anna Coni (Pediatria) Floriana Boarino ( Neonatologia - Terapia intensiva neonatale)

Contatti:

 

Sedi e orari

Attività ambulatoriale pediatria, Ospedale Maggiore di Chieri
  • Ambulatorio infermieristico prelievi di sangue e campioni biologici per esami colturali biologici. I prelievi ematici pediatrici presso l’Ospedale Maggiore di Chieri, saranno effettuati nell'ambulatorio di Pediatria (2° piano, ala storica, stanza 19) nei giorni:
    LUNEDÌ - MARTEDÌ - GIOVEDÌ, dalle ore 8.00 alle ore 9.30, previa prenotazione e dietro presentazione di impegnativa del medico curante. 

    La prenotazione potrà essere effettuata con diverse modalità: 

    - presso gli sportelli CUP e PUAO (Punto Unico Accesso Ospedaliero)

    - tramite prenotazione "elimina coda" effettuabile mediante i consueti canali di prenotazione regionale (prenotazione da app, PC, call center) 

    Il giorno dell'esame occorre recarsi al Punto Prelievi, in piazza Pellico 1, piano -1, per effettuare l'accettazione amministrativa, con accesso prioritario. In seguito, ci si recherà nell'ambulatorio per l'esecuzione del prelievo. 
    Gli over 14 effettueranno l’esame al Punto Prelievi del Distretto, in piazza Pellico 1.

    In allegato le istruzioni per effettuare prenotazione tramite sistema "elimina coda". 

  • Ambulatorio di allergologia pediatrica. L’ambulatorio di allergologia di Chieri è inserito nella Rete Allergologica Piemontese che coordina i centri allergologici del Piemonte. Prestazioni: Prick test per inalanti e alimenti, Patch test, AIT: immunoterapia allergene specifica sublinguale e iniettiva, prescrizione di IgE specifiche per alimenti e inalanti per inquadramento diagnostico e impostazione di immunoterapia, Test per diagnosi di allergia al veleno di imenottero. Prenotazione tramite CUP
  • Ambulatorio gestione dell'asma allergico in età pediatrica e nell'adolescente. Prenotazione tramite CUP
  • Ambulatorio di ecografia cerebrale transfontanellare. Prenotazioni: 01194294317 - 01194293155
  • Ambulatorio di Ecografia delle anche. Prenotazione effettuata alla dimissione
  • Monitoraggio cardio respiratorio - domiciliare per la diagnosi di OSAS (Sindrome dell'Apnea Ostruttiva nel Sonno) del bambino. Prenotazione tramite CUP

 

Attività ambulatoriale pediatria, Ospedale Santa Croce di Moncalieri
  • Ambulatorio infermieristico prelievi di sangue e campioni biologici per esami colturali. Orario: dal lunedì al venerdì 8:30-9:30. Accettazione diretta il giorno del prelievo muniti di impegnativa del curante presso il laboratorio centrale (palazzina dedicata) nell'orario 8:15-9:00 dal lunedì al venerdì, il prelievo verrà successivamente effettuato presso il reparto di pediatria. Dopo l'orario di chiusura della segreteria i prelievi per pazienti esterni dovranno essere rimandati al primo giorno lavorativo seguente
  • Ambulatorio di allergologia. Prove allergologiche per inalanti e alimenti guidate da anamnesi dettagliata. Prenotazioni tramite CUP. Visite di controllo prenotate direttamente in sede di visita. Per visite urgenti telefonata da parte del curante al numero 0116930411. Per la prenotazione e il ritiro vaccinazioni: 0116930411
  • Ambulatorio di cardiologia pediatrica. Valutazione soffi cardiaci, problematiche cardiologiche di base compresi neonati dopo la dimissione dal nido. Prenotazione tramite CUP, per visite urgenti chiamata da parte del pediatra curante al numero 0116930411
  • Ambulatorio infermieristico ECG. ECG basale a riposo. Orario: dal lunedì al venerdì 8:30-9:30. Accesso diretto con impegnativa del curante per bambini con sospetta patologia cardiaca. Il referto e il ritiro dello stesso sono a carico dell'ambulatorio di Cardiologia degli adulti
  • Ambulatorio di gastroenterologia. Visite gastroenterologiche pediatriche con approccio diagnostico clinico delle malattie gastrointestinali e presa in carico del bambino con disturbi funzionali dell'intestino e con problemi nutrizionali. Prenotazioni tramite CUP, per visite urgenti chiamata da parte del curante in ambulatorio 0116930411
  • Ambulatorio di Reumatologia: Valutazione di base in ambito immuno-reumatologico per dolori muscolo-scheletrici in età infantile, febbri ricorrenti e infezioni recidivanti. Prenotazioni tramite CUP, per visite urgenti chiamata da parte del curante in ambulatorio 0116930411. 

Link utili: 

Consultorio Ostetrico-Ginecologico

Punti Pediatrici

Day Service Pediatrico di Carmagnola

Terapia intensiva neonatale

Reparto di pediatria, 2° piano, edificio storico
Ambulatori di pediatria
Reparto di pediatria, 2° piano, percorso B
Ambulatori di pediatria

modificato 22/11/2023 - 14:46