Come fare per

Prenotare e disdire visita

Per effettuare una visita o un esame occorre:

  • la richiesta del Medico Curante, redatta su ricettario del Sistema sanitario nazionale
  • il codice fiscale o nuova tessera sanitaria (TEAM CARD).

Come prenotare

Gli esami e le visite si prenotano:

Alcune visite ed esami devono invece essere prenotati direttamente presso il servizio, le informazioni sono reperibili direttamente nella pagina dedicata al singolo servizio. Per gli esami del sangue  l’accesso è quasi sempre diretto, senza prenotazione.

Tramite Internet

E’ possibile prenotare visite ed esami anche attraverso Sistema Piemonte, collegandosi al portale Salute PiemontePer accedere al servizio occorre essere in possesso delle “credenziali imputabili”, da richiedere presso gli uffici distrettuali dell’ASLTO5 oppure dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le informazioni sulle prestazioni prenotabili, per ogni ospedale e sede ambulatoriale, sono consultabili alla pagina prestazioni prenotabili.

E’ inoltre possibile prenotare tramite le farmacie del territorio.

Prestazioni senza prenotazione

In alcuni casi visite ed esami avvengono con accesso diretto, senza prenotazione. Occorre semplicemente presentarsi presso la struttura, negli orari indicati, muniti di richiesta del Medico.

Quando non serve la richiesta del medico

L’impegnativa non è necessaria per prenotare:

  • visite oculistiche (solo per l’esame della vista)
  • visite ginecologiche
  • visite odontoiatriche.

Disdette

Per garantire funzionalità al sistema, i cittadini devono comunicare l’impossibilità ad effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi. La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all’intero costo delle prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia (come per il mancato ritiro della refertazione), fatto salvo cause di forza maggiore, opportunamente documentate.

Per disdire o modificare una prenotazione è possibile rivolgersi al call center del CUP Regionale al numero 800.000.500, agli sportelli Cup dell’Azienda Sanitaria o seguire le indicazioni presenti sul foglio di prenotazione.

Servizio recall

Si tratta di un sistema automatico dedicato ai pazienti prenotati, per confermare o disdire la prenotazione. Il sistema prevede l’invio al paziente, sul cellulare fornito in sede di prenotazione, di un SMS contenente le indicazioni per l’eventuale disdetta. Per ogni prenotazione viene inviato un primo SMS , con due successivi SMS in orari diversi in caso di assenza di riscontro.

Libera professione

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

modificato 02/04/2024 - 14:07