Ambulatori di Recupero e Rieducazione Funzionale
Attività AMBULATORIALI
Sedi distrettuali di Chieri, Moncalieri, Nichelino e sede Ospedaliera di Carmagnola
-
Attività di Visita fisiatrica
La visita fisiatrica avviene su richiesta da parte del Medico di Medicina Generale (MMG), Pediatra di Libera Scelta (PLS) o di altro specialista con specificazione del quesito diagnostico riabilitativo.
Fondamentale, da parte del MMG , PLS o dello specialista, individuare correttamente la classe di priorità (B,D,P), al fine di poter garantire la presa in carico prioritaria del paziente con classe B rispetto alle altre classi. Si ricorda che le visite B possono essere richieste solo in caso di postumi di fratture, dimissione ospedaliera, lussazioni (non distorsioni), postumi interventi chirurgici recenti, INAIL e Linfedema al primo episodio. In caso di errata prenotazione, sarà nostra cura contattare il MMG per richiedere una nuova richiesta di visita con priorità appropriata, che dovrà essere riprenotata nel rispetto dei tempi d’attesa, ed il paziente nei giorni precedenti a quello di visita per comunicare la nuova prenotazione . Questa modalità permette di liberare posti per le visite prioritarie B, evitando un ritardo di presa in carico potenzialmente dannosa in termini di prognosi.
Le Visite Fisiatriche e i trattamenti riabilitativi possono essere effettuati anche a domicilio, in caso di pazienti post acuti con traumi maggiori dimessi dall'Ospedale, pazienti con disabilità cronica che non possono essere trasportati per motivi clinici.
Per i pazienti con disturbi comunicativi e dell’apprendimento dell’età evolutiva l’accesso avviene attraverso la visita c/o l’ambulatorio della Neuropsichiatria Infantile.
-
Attività di Trattamento Riabilitativo
l trattamento Riabilitativo viene realizzato da parte del Fisioterapista , del Logopedista o del TNPEE, secondo un programma di recupero e rieducazione delle diverse e necessarie abilità funzionali in seguito a patologie neurologiche, ortopediche o traumatiche, respiratorie, cardiologiche, della comunicazione, urologiche, oncologiche e legate al dolore, una importante e complessa riduzione o perdita di funzioni motorie, cognitive e comunicative. Si rivolge a tutte le fasce d'età, adulti e bambini, in regime ambulatoriale e domiciliare.
Si accede al trattamento riabilitativo unicamente in seguito a visita fisiatrica effettuata c/o le sedi della SC di RRF dell’ASLTO5.
Staff
- S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale
Direttore: Giancarlo Rovere
Coordinatore Fisioterapia: Rossella Musetti (Chieri - Carmagnola) – Samaia Sonia (Moncalieri - Nichelino)
Coordinatore Logopedia: Liliana Ferrero
Sedi e orari
La prenotazione può essere effettuata:
- Telefonando al Call Center Unico Reginonale
- Attraverso il Servizio Online CUP Piemonte
- Di persona presso il PUA o presso le sedi Segreteria della SC RRF in orario di apertura.
In caso di P.R.I. redatti c/o sede diversa rispetto alla SC di RRF dell’ASLTO5, il paziente verrà prenotato per una nuova visita, senza alcun onere economico a carico del paziente, che permetterà di verificarne la fattibilità. In caso contrario verrà redatto un nuovo P.R.I. realizzabile c/o la struttura di RRF dell’ASLTO5.
La prenotazione può essere effettuata
- Di persona presso il PUA o presso la Segreteria della Segreteria della SC RRF - 1° PIANO in orario di apertura
- Telefonicamente alla Segreteria della SC RRF in orario di apertura.
E' possibile prenotare:
- di persona o telefonicamente presso la Segreteria RRF sede di MONCALIERI 1° PIANO in orario di apertura.
(sede Ospedaliera di Carmagnola)
La prenotazione può essere effettuata:
- di persona o telefonicamente presso la Segreteria RRF sede di CARMAGNOLA Edificio Storico - Piano terra - in orario di apertura.
(sede Ospedaliera di Carmagnola)
L’attività di riabilitazione perineale viene svolta nell’Ospedale di Carmagnola, presso il Centro per l’Incontinenza Urinaria, con modalità interdisciplinare ed interprofessionale, in collaborazione con gli specialisti urologi e ginecologi.
La prenotazione può essere effettuata:
- di persona o telefonicamente presso la Segreteria RRF sede di CARMAGNOLA Edificio Storico - Piano terra - in orario di apertura.
E' possibile prenotare:
- di persona o telefonicamente presso la Segreteria RRF sede di NICHELINO BLOCCO C in orario di apertura.
modificato 28/07/2023 - 10:13