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Medicina legale

La medicina legale svolge gli accertamenti di natura sanitaria previsti dalle normative vigenti, finalizzate ad accertare l'idoneità psicofisica o il possesso di specifici requisiti su richiesta degli interessati, di amministrazioni statali e locali, di datori di lavoro pubblici e privati. Svolge inoltre accertamenti collegiali per l'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap (L.104/92), della disabilità collocabile (L.68/99) e altri previsti dalle norme vigenti.

Le certificazioni sono rilasciate a seguito di visite mediche e/o valutazione della documentazione sanitaria effettuate dal medico legale (forma monocratica) o da un collegio medico legale (forma collegiale) come indicato dalla normativa. È necessario prenotare la visita e/o presentare formale richiesta presso la segreteria della medicina legale.

Presso la struttura complessa di medicina legale è operativa la Commissione Medica Locale (CML) per la valutazione della idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da specifiche patologie, da disabilità motorie, da deficit visivi o uditivi; con età superiore a 60 anni (patenti D, DE) e a 65 (patenti C, CE); affetti da diabete mellito con patente C, D, CE, DE, AK, BK.

modificato 04/03/2021 - 10:52