Emergenza e urgenza
I servizi erogati in quest'ambito hanno lo scopo di assicurare l’assistenza sanitaria in situazioni di emergenza/urgenza che interessano sia le persone che si rivolgono direttamente al Pronto Soccorso, sia coloro che vi accedono tramite 118. In particolare, è parte integrante di una rete che attraverso trasporti secondari (con ambulanze o elisoccorso), assicura ai pazienti in condizioni critiche le cure appropriate nella sede disponibile più opportuna all'interno della Provincia e della Regione.
LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (EX GUARDIA MEDICA)
Il servizio, organizzato presso ogni Distretto Sanitario, garantisce gratuitamente le prestazioni sanitarie non differibili. Il medico del servizio sostituisce il medico di famiglia o il pediatra per gli interventi a domicilio negli orari non coperti dagli stessi. Il medico del servizio:
- Effettua visite mediche
- Prescrive farmaci per le terapie di urgenza e per un ciclo massimo di tre giorni
- Propone il ricovero ospedaliero in caso di necessità
- Rilascia certificati di malattia, solo in caso di necessità e per un periodo massimo di tre giorni.
IL 118
Il 118 è il numero di telefono nazionale, gratuito e attivo 24 ore su 24, per tutti i casi di urgenza/emergenza sanitaria.
Come: alla chiamata al 118 rispondono infermieri specializzati e qualificati che, per organizzare l’invio del mezzo di soccorso più adeguato (ambulanza, elisoccorso) hanno bisogno di informazioni precise quali:
- Luogo, indirizzo e numero di telefono
- Motivo della chiamata
- Numero di persone coinvolte.
E’ bene inoltre precisare: lo stato di coscienza, la presenza di respiro e la presenza del polso.
Quando: Il 118 va contattato in caso di:
- Incidente stradale
- Incidente sul lavoro
- Incidente domestico
- Traumi, ustioni, avvelenamenti, annegamenti
- Malori in casa o altro luogo
- Incidenti sportivi o in montagna
- Maxiemergenza (alluvioni, terremoti, etc.)
- Per tutte le situazioni in cui è a rischio la vita o l’incolumità di qualcuno.
IL DEA-PRONTO SOCCORSO
Il DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) - Pronto Soccorso è la struttura che compie interventi diagnostico terapeutici di stabilizzazione e cura dell’utente, di ricovero o trasferimento, secondo protocolli concordati per le patologie di maggiore complessità. Il DEA/PS è attivo 24 ore su 24, eroga cure immediate alle persone in condizioni critiche e prestazioni urgenti che non possano essere fornite da altri operatori (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, ambulatori specialistici).
Come: chi si rivolge al DEA - Pronto Soccorso accede alle cure non per ordine di arrivo, bensì in base alla priorità del proprio caso, stabilita attraverso una procedura chiamata “triage”. Il “triage” è il primo momento di accoglienza ed è una funzione infermieristica volta alla definizione delle priorità assistenziali, attraverso la valutazione dei sintomi denunciati e dei segni vitali rilevati. In questo modo si garantisce la presa in carico degli utenti e si definisce l’ordine di accesso alla visita medica sulla base di protocolli approvati dal direttore del DEA. La funzione di triage ridistribuisce i tempi d’attesa degli utenti, a favore di chi ha necessità di interventi urgenti. Il sistema di codifica del codice di priorità in triage si articola su quattro tipologie di codice colore:
- Codice rosso: assenza o grave compromissione di una o più funzioni vitali (coscienza, respirazione, circolo). Accesso immediato alle aree di trattamento
- Codice giallo: utente critico, con funzioni vitali non gravemente compromesse, ma suscettibili di peggioramento o con indicatori di sofferenza fortemente attivati
- Codice verde: utente non critico, con funzioni vitali stabili, che necessita di interventi
- Codice bianco: non c’è nessuna urgenza. Il paziente non è in pericolo di vita e non ha bisogno dell’intervento del pronto soccorso e può rivolgersi al proprio medico.
Dove:
- DEA Ospedale di Chieri
- DEA Ospedale di Moncalieri
- Pronto Soccorso Ospedale di Carmagnola
modificato 03/05/2021 - 14:03