Assistenza domiciliare
Comprende l'insieme delle prestazioni sanitarie erogate direttamente presso la casa del paziente che non vogliono essere alternative al ricovero in ospedale, quanto piuttosto completarlo.
Il principio ispiratore è che il malato sta meglio a casa propria, circondato dall'affetto dei suoi cari e dalle sue cose.
Principali Attività
Cure Domiciliari:
- Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)
- Assistenza Domiciliare Programmata (A.D.P.)
- Servizio Infermieristico Domicilare (S.I.D.)
- Cure domiciliari in Lungo Assistenza (L.A)
Assistenza FARO
E' l'assistenza prestata a malati oncologici in fase terminale. Ci si avvale della collaborazione della FARO, organizzazione ONLUS specializzata in questo tipo di assistenza. Medici ed infermieri ASL si affiancano a quelli FARO ed intervengono successivamente all'attivazione dell'assistenza domiciliare. Il principio ispiratore è quello delle Cure Palliative: lenire il dolore, anche psichico, e garantire la migliore qualità di vita del paziente, a casa propria con i suoi familiari, fino al momento ultimo. Per maggiori informazioni visita il Sito Ufficiale Fondazione Faro.
Dimissioni Protette
L'iniziativa è assunta dai medici della Divisione Ospedaliera in cui il paziente è ricoverato, prima della dimissione, per il tramite del N.O.C.C.(Nucleo ospedaliero continuità delle cure) al fine di non creare un'interruzione delle cure a casa.
La proposta giunge per via informatica al NDCC (nucleo distretturale continuità delle cure) che la condivide con il medico di famiglia, per proporgli l'attivazione di una delle tipologie di Cure domiciliari. La dimissione protetta rappresenta uno standard ideale per le Cure domiciliari, specie se prevede anche le cure tutelari (es. del paziente anziano colpito da ictus).
modificato 18/08/2021 - 13:29