Cure Domiciliari
Comprende l'insieme delle prestazioni sanitarie erogate direttamente presso la casa del paziente che non vogliono essere alternative al ricovero in ospedale, quanto piuttosto completarlo.
Il principio ispiratore è che il malato sta meglio a casa propria, circondato dall'affetto dei suoi cari e dalle sue cose.
- Per accedere al servizio di cure domiciliari è necessaria la richiesta, su appositi moduli, del medico di famiglia
- Il familiare del cittadino bisognoso di cure domiciliari presenta la domanda presso gli uffici distrettuali. Sarà competenza del medico curante e del dirigente medico di distretto individuare la tipologia di assistenza
- Per la Lungo Assistenza le domande possono essere rivolte anche alle Assistenti Sociali dei Comuni.
Quali Tipologie di assistenza:
- Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)
- Assistenza Domiciliare Programmata (A.D.P.)
- Servizio Infermieristico Domicilare (S.I.D.)
- Cure domiciliari in Lungo Assistenza (L.A)
Assistenza Domiciliare Programmata (A.D.P)
È prestata dai medici di famiglia a domicilio del paziente con una frequenza settimanale, quindicinale o mensile secondo la gravità del caso e la necessità di cure.
Si rivolge a soggetti ultra settantacinquenni non autosufficienti perché impossibilitati a camminare o che non hanno la possibilità di essere trasportati presso l'ambulatorio del medico con i mezzi comuni o perché affetti da gravi patologie che necessitano di controlli periodici ( insufficienza cardiaca in stato avanzato, insufficienza respiratoria con grave limitazione funzionale, arteriopatia obliterante degli arti inferiori in stadio avanzato, gravi artropatie degli arti inferiori con grave limitazione; cerebropatici e cerebrolesi in forma grave, tetraplegici).
Documentazione: viene redatta apposita cartella clinica, con l'autorizzazione del Distretto che dovrà restare presso la casa del paziente a disposizione di altri sanitari.
Servizio Infermieristico Domiciliare (S.I.D.)
È prestato dagli infermieri professionali a domicilio del paziente per attività che non necessitano della regolare visita medica. Le prestazioni che possono essere erogate sono:
- Medicazioni (per ulcere da decubito, ulcere varicose, ferite post-chirurgiche non guarite
- Cateterismo vescicale (sostituzione periodica a pazienti con ostruzione vescicale o con incontinenza cronica)
- Rettoclisi e clisteri per i casi di stipsi ostinata
- Rilevamento della pressione arteriosa (PAO) e altri segni vitali
- Prelievi periodici del sangue (Cardiopatici)
- Esecuzione di elettrocardiogrammi
- Gestione delle stomie (tracheotomia, colonstomie, urostomie)
- Prevenzione delle lesioni da decubito nelle persone allettate
- Addestramento del caregiver all'aspirazione delle secrezioni tracheobronchiali (pazienti con tracheostomia, adulti ma anche bambini)
- Hemoglucotest per pazienti diabetici
- Attività educativa e counselling.
Cure domiciliari in Lungo Assistenza
Sono le cure tutelari, ovvero assistenza a valenza sanitaria prestata alle persone non autosufficienti da parte degli operatori socio sanitari (O.S.S.). È un servizio offerto in collaborazione al 50% con il consorzio dei servizi socio assistenziali dei comuni per dare un sostegno al familiare che se ne prende cura. Si occupano dell'igiene personale del malato e dell'ambiente, della mobilizzazione del paziente, aiuto nell'alimentazione, sostegno al care-giver, accompagnamento del paziente all'aperto, esecuzione di movimenti passivi.
Sono rivolte alle persone malate da molto tempo, in una situazione cronica, stabilizzata. La domanda deve essere presentata all'assistente sociale di zona o all'assistente sanitaria del distretto.
Sedi e orari
modificato 30/05/2022 - 13:28