Ortopedia e Traumatologia
La Struttura Complessa di Ortopedia-Traumatologia dell’ASL TO5 svolge la propria attività nei Presidi Ospedalieri di Carmagnola, Chieri e Moncalieri. Si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie congenite, acquisite e traumatiche dell’apparato muscolo-scheletrico; in regime di urgenza, elezione ed ambulatoriale.
La gestione delle emergenze/urgenze e la degenza ordinaria è concentrata nei DEA (Pronto Soccorso) e nei reparti dei presidi di Chieri e Moncalieri. Le prestazioni in Day Hospital vengono assicurate presso il presidio di Carmagnola.
I posti letto disponibili in regime di ricovero ordinario sono rispettivamente 24 per il P.O. di Chieri e 14 per il P.O. di Moncalieri.
Attività Ambulatoriale
Prestazioni ambulatoriali specialistiche:
- Ortopedia generale
Iper-specialistiche:
- Chirurgia della mano
- Chirurgia del piede
- Chirurgia del ginocchio
- Chirurgia dell’anca
- Chirurgia della spalla
Vengono erogate dal Lunedì al Venerdì, con orario 8:00-16:00, presso i presidi ospedalieri di Chieri e Moncalieri.
Invece, presso il presidio di Carmagnola è attivo il solo ambulatorio iper-specialistico della Chirurgia del piede, il mercoledì pomeriggio.
Principali trattamenti chirurgici
- Traumi mediante tecniche di stabilizzazione con placche e viti (anche associabili a trapianti ossei), tecniche di fissazione esterna o di inchiodamento
- Patologie dell’anca, mediante impianti artroprotesici tradizionali, endoprotesi, revisioni protesiche, osteotomie
- Patologie del ginocchio, mediante impianti artroprotesici totali e mono-compartimentali, osteotomie correttive, chirurgia dei legamenti, riallineamenti rotulei, chirurgia artroscopica con meniscectomie, trapianti cartilaginei
- Patologie dell’arto superiore:
- della spalla: mediante acromion-plastiche e capsulo-legamento-plastiche per via artroscopica e a cielo aperto, impianti protesici
- del gomito: mediante impianti protesici, artolisi acielo aperto
- della mano e del polso: mediante tecniche tradizionali, mini-invasive e artroscopiche
- Deformità congenite ed acquisite del piede: con tecniche mini-invasive e classiche
- Trattamenti di medicina rigenerativa a carico di tessuti degenerati o traumatizzati, mediante visco-supplementazione articolare, infiltrazioni di concentrati piastrinici (PRP, fattori di crescita) e derivati del tessuto adiposo e midollare (MSC, Cellule Staminali Mesenchimali)
- Chirurgia funzionale: attraverso allungamenti muscolo-tendinei, transfer tendini o osteotomie correttive
L’obiettivo della struttura è quello di assicurare al paziente un adeguato percorso di cura, collaborando attivamente con il servizio aziendale di Recupero e Rieducazione Funzionale, per quanto concerne la fase riabilitativa, e con il Nucleo Ospedaliero di Continuità delle Cure -NOCC, per garantire tempi di degenza appropriati assicurando percorsi post ricovero adeguati alle necessità socio-sanitarie del paziente.
Staff
S.C. Ortopedia e traumatologia
- Direttore: Luigi Giulio Conforti
S.S. Ortopedia - Chieri
- Responsabile: Gianmarco Bosa
- Coordinatore infermieristico: Federica Arena
S.S. Ortopedia - Moncalieri
- Responsabile: Giacomo Marchione
- Coordinatore infermieristico: Michele Scudiero
S.S. Ortopedia - Carmagnola
- Responsabile: da nominare
Sedi e orari
modificato 10/08/2023 - 12:10