Come fare per

Prepararsi al ricovero in ospedale

Tipologie di ricovero

Ricovero ordinario

E’ un regime di ricovero che si protrae per più giorni, senza carattere di urgenza e quindi programmabile.  

La proposta di ricovero può essere disposta da:

  • Medico di Medicina di Base (MMG o Medico di Famiglia)
  • Medico Specialista del Sistema Sanitario Nazionale
  • Pediatra di libera scelta

Il Medico Ospedaliero del reparto specifico, analizzate le condizioni cliniche del paziente, provvederà ad inserirlo in specifiche liste d'attesa e a comunicare tempi e modalità da seguire.

Rientrano nei ricoveri ordinari anche i ricoveri brevi:

DAY HOSPITAL: è disposto dal medico ospedaliero nel caso in cui sia necessario erogare assistenza diagnostico-terapeutica e/o riabilitativa, anche per più giorni, ma solo ed unicamente durante le ore diurne.

DAY SURGERY: o ‘chirurgia di giorno’, viene impiegato quando l’intervento chirurgico richiede un tempo assistenziale limitato alle sole ore diurne. A disporlo è il Medico Chirurgo ospedaliero.

ONE DAY SURGERY: viene attivato con le medesime modalità del day surgery quando le necessità assistenziali si protraggono anche alle ore notturne del giorno stesso.

Nei casi di ricovero ordinario l’utente verrà contatto dal servizio interessato e dovrà presentarsi in data e ora comunicata munito di:

  • Tessera Sanitaria
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Codice Fiscale
  • Prenotazione di ricovero
  • Documentazione sanitaria pregressa

Ricovero urgente

Viene disposto dal Medico Ospedaliero del DEA – PRONTO SOCCORSO in ragione delle condizioni cliniche del paziente che impongo un trattamento urgente. I presidi Ospedalieri dell’ASLTO5 garantiscono sempre la disponibilità al ricovero urgente e provvedono al trasporto con mezzi ed assistenza adeguati presso altre strutture nel caso di saturazione dei posti disponibili e/o necessità di assistenza specialistica esterna.

Cosa portare

E’ molto utile portare con sé eventuali esami di laboratorio, referti radiologici, visite mediche od altra documentazione sanitaria recente. Altrettanto importante indicare la terapia farmacologica in atto: sarà sufficiente annotarne i nomi dei farmaci assunti di recente avendo l’accortezza di includere anche le assunzioni sporadiche (come ad esempio antidolorifici, lassativi e gocce/sciroppi della tosse).

Il bagaglio deve essere ridotto allo stretto necessario, sia per ragioni di spazio che di sicurezza:

  • Oggetti per l’igiene intima personale: spazzolino da denti, sapone, asciugamano, pettine, fazzolettini e così via. Per ciò che riguarda l’occorrente per radersi, si consiglia di preferire l’utilizzo di rasoio elettrico soprattutto nei ricoveri di pazienti sottoposti a terapia anticoagulante (ad esempio ricovero in Cardiologia).
  • Biancheria intima, pigiama abbottonato sul davanti, vestaglia e pantofole.

In qualsiasi caso non è opportuno portare con sé gioielli, oggetti di valore, denaro o documenti importanti, salvo il minimo indispensabile per motivi di sicurezza. Possono essere consegnati dei contenitori BIOBAG per protesi dentarie, previa firma dell'apposito modulo. In ogni caso non lasciare i propri effetti incustoditi. L’ASL TO5 non risponderà di eventuali furti e/o smarrimenti in questi casi.

In caso di RICOVERO URGENTE è possibile far pervenire quanto sopra elencato in un secondo momento, secondo le indicazioni del personale di reparto.

Informazioni utili

  • Dall'accesso in ospedale si richiede di mantenere un comportamento decoroso: usare un tono di voce adeguato, non sostare nei corridoi o nelle aree di passaggio del personale, rispettare arredi ed attrezzature,  seguire le indicazioni fornite dal personale in casi di emergenza/urgenza o accesso a camere 'in isolamento'. È altresì assolutamente vietato fumare nei corridoi, nelle corsie e nelle stanze dei Reparti, per il rispetto della salute propria e quella altrui. 
  • In regime di ricovero devono essere assunti soltanto i farmaci espressamente prescritti dal Medico di reparto ed è consigliabile allontanarsi dal reparto solo per motivi essenziali avvisando sempre prima il personale.
  • Prima di portare in stanza apparecchi televisivi s'invita a chiedere il parere del personale di reparto, se già presenti il volume audio deve essere moderato per non arrecare disturbo. Il silenzio e la tranquillità sono presupposti essenziali per una serena degenza. Si precisa di non portare da casa cuscini o coperte, sdraio o lettini.
  • I cellulari possono creare interferenze con i dispositivi elettromedicali, pertanto seguire le indicazioni del personale di reparto sul loro utilizzo. Dove consentiti devono essere mantenuti in modalità silenziosa nel rispetto di tutti i degenti. 
  • Per limitare il rischio infettivo evitare fiori e piante nelle camere di degenza. Per il medesimo motivo i visitatori esterni sono pregati di non sedersi su letti o tavolini dedicati ai degenti.
  • Si richiede collaborazione con il personale addetto alle pulizie, mantenendo in ordine gli arredi della camera a propria disposizione (armadio, letto, comodino).
  • Per informazioni circa gli orari di visita ed il colloquio con il Medico di Reparto rivolgersi al personale del reparto.
  • Presso ogni presidio operano Associazioni di Volontariato

Per situazioni assistenziali complesse è attivo il servizio Assistenti Sociali.

 

Al termine della vostra degenza, sono graditi il vostro parere e/o eventuali suggerimenti attraverso la compilazione del questionario di gradimento, reperibile presso il reparto, oppure sulla pagina "vota la qualità" e compilabile in forma anonima. E' inoltre attivo il servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico

Per maggiori informazioni scaricare le brochure informative disponibili su questa pagina.

modificato 12/06/2023 - 11:29