Nefrologia e Dialisi
Il servizio svolge per tutta l'ASL TO5 attività di diagnosi e cura in pazienti con malattie renali sia primitive che secondarie a patologie di altri organi (cuore, fegato, ecc.). In particolare effettua trattamenti dialitici in soggetti affetti da insufficienza renale acuta o cronica, sia ricoverati che ambulatoriali, segue e tratta i pazienti con trapianto di rene ed effettua trattamenti depurativi direttamente nelle unità di terapia intensiva dell'ASL TO5 (Terapia Intensiva di Chieri e di Moncalieri, Unità Coronarica di Moncalieri. Si occupa dell'esecuzione di trattamenti di Plasmaferesi per pazienti affetti da patologie immunologiche anche non nefrologiche.
Principali attività:
- Degenza nefrologica. Inquadramento diagnostico e trattamento di: patologie renali degli adulti (glomerulonefriti ed altre nefropatie), patologie legate all'insufficienza renale cronica, quadri di ipertensione arteriosa; complicanze indotte in pazienti in trattamento con dialisi extracorporea, peritoneale o portatori di trapianto renale (trattamento dei casi di rigetto renale, infezioni, ecc.). Accertamenti e successivo invio a presidio specializzato in caso di necessità di biopsia renale. Degenza post operatoria di tipo urologico.
- Day hospital. Regime di ricovero effettuato per eseguire terapie, che richiedono assistenza medica o infermieristica particolare, per pazienti in cui non sia necessaria l'ospedalizzazione continua. Le prenotazioni vengono effettuate direttamente dal nefrologo che ha in cura il paziente.
- Day surgery. Piccola chirurgia vascolare, inerente la creazione e/o la revisione di accessi vascolari per emodialisi. I medici della S.C. Nefrologia e Dialisi sono autonomi per quanto riguarda la creazione chirurgica degli accessi vascolari per la dialisi extracorporea (fistole artero-venose con vasi nativi e fistole artero-venose protesiche; inserzione di cateteri venosi centrali temporanei e permanenti tunnellizzati). Presso il reparto di dialisi (1° piano presso sala dialisi acuti) è presente una sala dedicata al posizionamento dei Cateteri Venosi Centrali. Gli interventi chirurgici sono eseguiti presso il Blocco Operatorio Centrale. Le prenotazioni vengono effettuate direttamente dal nefrologo che ha in cura il paziente.
- Dialisi peritoneale
- Emodialisi
- CRRT - Trattamenti depurativi in terapia intensiva e semintensiva, unità coronarica (Continous Renal Replacement Therapy)
- Plasmaferesi
- Trapianto renale
- Attività ambulatoriale
Il servizio è articolato nelle seguenti strutture:
- Struttura Complessa Nefrologia e Dialisi
Direttore: Leonardi Gianluca
Dirigenti Medici: Biselli Laura, Buniva Carla, Clari Roberta, Cogno Chiara, Dodoi Diana Teodora, Finocchietti Daniela, Pellicanò Vincenzo, Scano Valeria
Coordinatore infermieristico: Lancini Stefania
Segretaria: Lo Monaco Maria Rosa
- Struttura Semplice Terapia sostitutiva renale e follow-up nefrologico ambulatoriale ospedale-territorio
Responsabile: Biselli Laura
Coordinatore infermieristico: Lancini Stefania
Sedi e orari
Via Demaria, 1, presso il reparto di Emodialisi
Segreteria
Dal lunedi al venerdi, dalle ore 8:30 alle 16:00 - telefono: 01194293236
modificato 26/06/2023 - 08:54