Dialisi peritoneale
Tipi di trattamento
CAPD (Dialisi Peritoneale Continua Ambulatoriale) – APD (Dialisi Peritoneale Automatizzata).
I trattamenti di CAPD e di APD sono offerti a tutti i pazienti che non presentino controindicazioni assolute alla dialisi peritoneale e vengono eseguiti, previo addestramento da parte del personale infermieristico del nostro centro, dal paziente o dai suoi parenti presso il domicilio. In caso di ricovero ospedaliero il trattamento può essere proseguito presso il reparto ricovero, dal paziente o dal personale del centro dialisi.
Contatti e trattamento delle urgenze: i pazienti possono rivolgersi, in qualunque momento della giornata, al personale e nella notte al nefrologo reperibile della S.C. Nefrologia e Dialisi;
per qualsiasi problema clinico urgente possono recarsi direttamente al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Chieri, che provvederà ad avvisare il medico nefrologo, reperibile del centro dialisi, per gli accertamenti e le cure del caso.
Addestramento del paziente
L’addestramento, di durata dai 3 ai 7 giorni, è svolto presso il servizio di nefrologia e dialisi, in lezioni giornaliere, teoriche e pratiche (ognuna di circa 1 ora), condotte dal personale infermieristico specializzato. Salvo diverse indicazioni cliniche, l’addestramento è svolto in regime ambulatoriale. Vengono affrontati gli aspetti clinici e pratici della dialisi peritoneale (es. come funziona il peritoneo, locali dove effettuare la dialisi peritoneale, modalità di consegna e di conservazione dei materiali di consumo, ecc). Al termine dell’addestramento presso il centro, si esegue una valutazione complessiva ed eventualmente l’addestramento viene proseguito presso il domicilio del paziente.
Conduzione
Le condizioni cliniche e l’andamento del trattamento dialitico sono seguiti regolarmente dal personale medico ed infermieristico, con esami e visite di controllo programmati. Se indicato, possono essere eseguite visite domiciliari da parte del personale medico-infermieristico.
Posizionamento del Catetere Peritoneale
Il Catetere Peritoneale viene posizionato dai Chirurghi Generali dell’Ospedale di Chieri, con tecnica open o laparoscopica, a seconda delle indicazioni, in regime di Day Surgery o Ricovero Ordinario breve.
SEDE
Ambulatorio Dialisi Peritoneale, presso Ospedale Maggiore di Chieri - primo piano
- Addestramento dialisi peritoneale, con orario dal lunedì al sabato, 8:00 -14:30, secondo programmazione specifica
- Controlli periodici e verifica terapia (visita medica e servizio infermieristico): giovedì, dalle 14 alle 17 - prenotazione diretta
- Controlli periodici e verifica terapia e /o addestramento al domicilio: programmazione al bisogno
- Attività di assistenza (lavaggi- medicazioni- prelievi): programmazione al bisogno.
modificato 09/06/2023 - 16:18