Attività

Attività Ambulatoriale

Ambulatorio nefrologico generale:

  • Primo inquadramento di problematiche di attinenza nefrologica richiesto dai medici curanti specialisti o medici di medicina generale dell’ASLTO5 mediante percorso PSDTA-RENE. (attività di teleconsulto).
  • Controlli successivi di follow-up, compresi controlli post-ricovero e prime visite nefrologiche, tramite prenotazione diretta a cura del nefrologo.

Ambulatorio Malattia Renale Avanzata (Ma.Re.A.):

Prima visita tramite percorso PSDTA-RENE per i residenti dell’ASLTO5 o per invio da altri specialisti. Le prenotazioni dei successivi controlli sono effettuate direttamente dal nefrologo.

Valuta i pazienti con grado di insufficienza renale cronica, con evoluzione verso lo stadio di uremia.

Ambulatorio post ricovero:

Segue i pazienti in fase post ricovero (es. pazienti che devono proseguire terapie endovenose, pazienti che hanno eseguito biopsia renale, ecc.). Prenotazione diretta da parte dei nefrologi di reparto.

Ambulatorio trapianto renale:

Segue i pazienti già trapiantati (post trapianto di rene) e si occupa dei pazienti che, affetti da insufficienza renale cronica avanzata, devono essere iscritti nella lista attiva trapianto di rene. Per informazioni specifiche visita la sezione trapianto.

Attività di teleconsulto: 

Attività di gestione di problematiche cliniche a distanza (es. valutazione esami, revisione terapie, invio di richieste di presa in carico), tra i nefrologi e specialisti/medici di medicina generale dell’ASLTO5, mediante percorso PSDTA-RENE.

Attività di emodialisi: 

dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 21.42.

I turni di dialisi sono articolati su tre turni: iniziano alle ore 8:00, 13:00 e 17:00 circa.

La programmazione dei giorni e dei turni di trattamento è eseguita dal personale in base ad indicazioni cliniche organizzative ed alle esigenze cliniche del paziente. Per maggiori informazioni visita emodialisi. 

L'attività dialitica ambulatoriale è svolta presso l'Ospedale di Chieri (assistenza medica sempre presente) e presso il Centro ad Assistenza Limitata di Nichelino (via Debouchè 8).

In questa sede i turni dialitici del lunedì, mercoledì e venerdì sono effettuati in regime di Dialisi Ospedaliera Decentrata (DOD) ovvero con la presenza costante del medico. Il martedì, giovedì e sabato il servizio è attivo dalle ore 8.00 alle ore 21.42, con due turni di dialisi in regime di "Assistenza Limitata" (CAL), ovvero senza la presenza del medico: i controlli medici sono eseguiti nella giornata del martedì. Per maggiori informazioni visita emodialisi. 

Richiesta informazioni:

Nefrologia.hmaggiore@aslto5.piemonte.it

Tel 01194293236 - dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Sede ambulatori:

Ospedale Maggiore di Chieri – Via Demaria, 1

Distretto di Nichelino – Via Debouchè, 8

modificato 09/06/2023 - 16:23