Attività

Oculistica Territoriale

La branca specialistica di oculistica dell’ASL TO5 è costituita da un'equipe di medici specialisti che operano nei 4 distretti sanitari di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino.

Prestazioni

Vengono eseguite le seguenti prestazioni di primo livello :

  • Prima visita oculistica con priorità B, D e P
  • Visita oculistica di controllo

Gli oculisti del distretto di Moncalieri eseguono inoltre anche le seguenti altre prestazioni

  • Capsulotomia laser per cataratta secondaria
  • Laser retina
  • Argon laser trabeculoplastica

Gli oculisti del distretto di Nichelino eseguono anche le seguenti altre prestazioni, previa prenotazione al CUP regionale o agli sportelli dell’ASL To5

  • OCT retina, retino grafia, autofluorescenza, angiografia con fluoresceina e con verde di indocianina
  • Pachimetria corneale

Modalità di prenotazione

Le prestazioni sono prenotabili agli sportelli CUP aziendali e al Call Center del CUP regionale (tel. 800.000.500 dalle ore 8.00 alle ore 20.00).

Percorsi di cura aziendali 

L’oculistica distrettuale è parte attiva di tre percorsi, tra cui:

  • Procedura dello screening della retinopatia diabetica e prima presa in carico: viene effettuato lo screening della retinopatia diabetica mediante esame del fundus oculi o mediante retinografia digitale. L’oculistica distrettuale presta anche attività di reading centre per le retinografie effettuate dalla diabetologia. Lo screening è riservato ai pazienti diabetici seguiti dalla diabetologia aziendale. I pazienti positivi allo screening vengono presi in carico dagli oculisti del distretto, con tutta la diagnostica necessaria a questo livello che comprende le visite di controllo, l’esame OCT spectral domain e l’angiografia retinica. Vengono inoltre praticate le terapie laser retiniche presso l’ambulatorio del Distretto di Moncalieri.

Questa procedura è stata riclassificata come Buona pratica sicura nel database delle buone pratiche di AGENAS; di seguito il link per accedervi: https://buonepratiche.agenas.it/practices.aspx

  • PDTA del glaucoma: sono prenotabili agli sportelli PUA aziendali la prima visita oculistica per glaucoma e la visita di controllo per glaucoma. I pazienti affetti da glaucoma sono presi in carico dai medici oculisti del distretto  e possono effettuare tutti gli accertamenti diagnostici necessari presso i poliambulatori  distrettuali: pachimetria corneale (Nichelino), perimetria computerizzata  e OCT del disco ottico (Moncalieri)
  • Percorso ambliopia: viene svolto in collaborazione con i pediatri di famiglia che eseguono lo screening dell’ambliopia  (occhio pigro) nel bilancio di salute dei 3-4 anni. Le visite di controllo di oftalmologia pediatrica sono prenotate direttamente dai pediatri.

 

Sedi Ospedaliere: Oculistica

Staff

Responsabile di branca:  Alberto Piatti

modificato 18/11/2025 - 12:52