Attività

Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (UMVD)

 

L'Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (UMVD) è una commissione socio-sanitaria che si occupa della presa in carico delle persone con disabilità o di minori con bisogni socio-assistenziali complessi. Ha l'obiettivo di garantire una valutazione completa e multidimensionale delle esigenze dei bisogni della persona, in modo da predisporre piani di assistenza individualizzati.

L'UMVD coinvolge diverse figure professionali, come medici specialisti, assistenti sociali e altri operatori sanitari e sociali, che lavorano insieme per valutare il grado di disabilità e le necessità correlate. Questo processo permette di definire gli interventi più adeguati per il benessere della persona, promuovendo l'inclusione sociale, l’integrazione e migliorandone la qualità della vita sia nel contesto familiare sia sociale.

Come funziona l'UMVD

La valutazione multidimensionale si compone di una parte sanitaria e di una parte sociale.

La presa in carico dell'UMVD si conclude con la redazione di una relazione finale che sintetizza i risultati della valutazione e definisce gli interventi da attuare, in accordo con la persona disabile e la sua famiglia.

Come si attiva

La persona interessata o un familiare/tutore di una persona non autosufficiente può presentare la richiesta presso lo Sportello Unico Socio Sanitario. L’istanza può anche essere presentata dal medico di famiglia, da specialisti o da altri operatori socio-sanitari coinvolti nella cura della persona. La domanda (allegato 1A per adulti o allegato 1M per minori) deve essere corredata dalla documentazione clinica aggiornata e dagli eventuali certificati relativi allo stato di disabilità.

Una volta ricevuta la richiesta di valutazione, l'UMVD provvede a programmare gli incontri di valutazione sociale e sanitaria entro 90 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

Il Progetto Individuale concordato attraverso i referenti sociale e sanitario di comune accordo con l’interessato e la sua famiglia viene presentato alla commissione UMVD per l’approvazione e avvio del progetto. Questo viene periodicamente monitorato per accertare la rispondenza del progetto avviato rispetto ai bisogni della persona. Le tipologie di progetto possono essere di tipo domiciliare, semi-residenziale o residenziale.

 

Allegati

modificato 22/10/2024 - 13:22