Promozione della salute

Obesity DAY 2022-Campagna Nazionale di Sensibilizzazione per la Prevenzione dell'Obesità

La Giornata Nazionale Obesity Day, giunta alla sua 22° edizione, ha, quest’anno, come slogan “Appuntamento social con la salute: scegli a chi dare fiducia”.

L’ASL TO5 ha aderito anche quest’anno alla giornata nazionale “OBESITY DAY” attraverso la Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, riconosciuta dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), ormai da diversi anni, come Centro Obesity Day.

L’obesità è causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica; l’obesità è quindi una condizione prevenibile. L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.

Le attività previste per quest’anno saranno:

Ambulatorio di consulenza nutrizionale tutti i mercoledì del mese di Ottobre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione via San Francesco D’ assisi n. 35 a Nichelino (TO), 3° piano.

Sarà possibile accedere gratuitamente e senza impegnativa per ricevere consigli e materiale informativo utile ad intraprendere un percorso per uno stile di vita sano.

“Appuntamento social con la salute: scegli a chi dare fiducia “ 10 ottobre 2022 diretta facebook dalle ore 10:00 alle ore 14:00 organizzato da ADI (Associazione Italiana di Dietetica e nutrizione Clinica) che ha creato due pagine Social (Facebook e Instagram) con l’obiettivo di rivolgersi alla popolazione che utilizza tali canali per sensibilizzare sulle tematiche correlate all’obesità, garantendo un’informazione sicura dal punto di vista scientifico.

 

Maggiori informazioni nell'allegato seguente

modificato 19/09/2022 - 11:29