Attività

Assistenza Sanitaria Cittadini stranieri

Le disposizioni in materia sanitaria individuano tre distinte categorie:

  • gli iscritti obbligatoriamente al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
  • gli iscritti volontariamente al SSN
  • i non iscritti e/o non iscrivibili al SSN.

Cittadini stranieri con diritto all'iscrizione obbligatoria al SSN

Il diritto all'assistenza sanitaria insorge con il rilascio del permesso di soggiorno ed è strettamente correlato ad un "motivo" che autorizza e giustifica la permanenza, più o meno prolungata, dei cittadini stranieri sul territorio nazionale. In base al criterio anzidetto hanno diritto all'iscrizione obbligatoria al SSN.

Durata dell'iscrizione obbligatoria
L'iscrizione obbligatoria é valida per la durata del permesso di soggiorno e non cessa nella fase di rinnovo dello stesso.
Durante l'iter per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno l'iscrizione viene prorogata (con obbligo di esibizione della ricevuta di prenotazione rilasciata dalla Questura) per sei mesi, rinnovabili fino al termine del procedimento amministrativo di che trattasi (attualmente 7/11 mesi).
Nel caso in cui il permesso di soggiorno nuovo/scaduto non venga rilasciato/rinnovato (vuoi per carenza dei requisiti di legge, vuoi per omessa richiesta nei tempi previsti ecc. ) l'ASL, in base ai dati trasmessi dal CSI Piemonte e/o dalla Questura stessa, procederà alla cancellazione del titolare, non più in regola, dagli elenchi di iscrizione e di scelta.

Cittadini stranieri con diritto all'iscrizione volontaria al SSN

Sono tenuti ad assicurarsi, in proprio, contro il rischio di malattie, infortunio e maternità mediante la stipula di una polizza assicurativa con un istituto assicurativo - italiano o straniero - valida in Italia, oppure mediante l'iscrizione volontaria al SSN, valida anche per i familiari a carico.
Per poter richiedere l'iscrizione volontaria é necessario che la durata del permesso di soggiorno sia superiore a tre mesi. Derogano da tale limite gli studenti ed i "collocati alla pari" per i quali l'iscrizione è consentita anche con permessi di durata inferiore.
L'iscrizione volontaria è riservata ai soli stranieri extracomunitari. L'eventuale applicazione a cittadini comunitari può avvenire solo a seguito di attenta valutazione del singolo caso.
L'iscrizione si effettua presso i distretti sanitari del territorio in cui il cittadino straniero ha la residenza legale o, in assenza di questa (prima volta), la effettiva dimora.

Durata dell'iscrizione volontaria
L'iscrizione volontaria scade inderogabilmente al termine di ogni anno solare, indipendentemente da un'eventuale maggiore durata del permesso di soggiorno.
Al cittadino straniero iscritto al SSN, sia obbligatoriamente sia volontariamente, spetta lo stesso trattamento riservato, per legge, al cittadino italiano per quanto riguarda la scelta del Medico di famiglia e/o del Pediatra di libera scelta e per la compartecipazione alla spesa.
 

Cittadini stranieri senza diritto all'iscrizione al SSN

Non è consentita l'iscrizione (neppure volontaria) al SSN:

  • Agli stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi turisti
  • Agli stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi di cura
  • Agli stranieri titolari di permesso di soggiorno di durata inferiore a tre mesi (esclusi gli studenti ed i collocati alla pari)
  • Agli stranieri non in regola con le norme relative all'ingresso ed al soggiorno.

Assistenza sanitaria agli stranieri non iscritti

Agli stranieri non iscritti vengono assicurate:

  • cure urgenti, le cure che non possono essere differite senza pericolo per la vita o danno per la salute della persona
  • cure essenziali, le prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche, relative a patologie non pericolose nell'immediato e nel breve termine, ma che nel tempo potrebbero determinare maggiore danno alla salute o rischi per la vita (complicanze, cronicizzazioni o aggravamenti).

Assistenza sanitaria agli stranieri non in regola ed europei non ascrivibili (S.T.P-E.N.I.)

La Regione Piemonte ha individuato nei Centri di informazione Salute Immigrati (I.S.I.) le sedi idonee ad assicurare il diritto alle cure.

modificato 02/05/2024 - 15:56