Amianto
L’amianto, o asbesto, è un materiale fibroso largamente utilizzato in passato nell’edilizia (soprattutto come cemento-amianto), ma anche nell’industria e nei mezzi di trasporto per le sue proprietà tecnologiche che lo rendono fono assorbente, isolante, flessibile e filabile, ma estremamente resistente, anche a fuoco ed acidi.
Tuttavia, i materiali contenenti amianto (MCA), se danneggiati o durante interventi di bonifica effettuati in modo non adeguato, possono rilasciare fibre che, se respirate, possono provocare, anche a distanza di molti anni, gravi patologie quali l’asbestosi e tumori maligni dei polmoni e delle membrane che li rivestono (mesoteliomi). L’azione cancerogena dell’amianto è potenziata dal fumo di sigaretta.
Per questo la Legge 257/1992 ha vietato l’estrazione, la lavorazione, la commercializzazione, l’importazione, l’esportazione e l’utilizzo dell’amianto e dei MCA.
Consulta il sito della Regione Piemonte.
Il Servizio dell'ASL si occupa di:
- Attività istruttoria e di vigilanza igienico sanitaria per l'attività di “rimozione e la raccolta di modeste quantità di materiali contenenti amianto in matrice cementizia o resinoide presenti in utenze civili da parte di privati cittadini. DGR 18/12/13, n. 25-6899”
- Attività istruttoria e di vigilanza igienico sanitaria per la gestione di esposti/segnalazioni relativi alla presenza di coperture in cemento - amianto negli edifici. DGR 18/12/12, n. 40-5094.
- Attività istruttoria e di vigilanza igienico sanitaria per l'attività di bonifica, smaltimento dell'amianto, controllo e manutenzione.
modificato 10/12/2020 - 14:20