Notizia

Giornata mondiale dell'attività fisica

giornata_attività_fisica

L’ASL TO5, in occasione della Giornata Mondiale dell'attività fisica del 6 Aprile 2024 e della Giornata Mondiale della Salute del 7 aprile 2024, promuove ed incentiva uno stile di vita salutare e la pratica di regolare attività fisica, dedicando un’attenzione particolare alle diverse condizioni e fasi della vita, attraverso diversi strumenti dedicati ai cittadini del territorio. Questi interventi non solo hanno un impatto migliorativo sulla nostra salute, ma altresì facilitano l’aggregazione sociale e l’inclusività a qualsiasi età, con indubbi benefici sia sul versante fisico sia sugli aspetti psico-sociali della persona.

Accanto all’attività fisica diffusa e continuativa perseguita con i “Gruppi di Cammino”, attivati su tutto il territorio con personale formato, attualmente l’ASL TO5 integra due nuovi progetti istituzionali attivi dedicati l’uno ai bambini in età scolare e l’altro a tutta la popolazione, personalizzando l’approccio a due fasi della vita differenti che, dunque, richiedono un’ulteriore attenzione.

Il primo progetto, denominato “Muovinsieme. Un miglio al giorno intorno alla scuola”, è dedicato ai bambini ed attuato attraverso la formazione dei docenti delle istituzioni scolastiche del territorio, con benefici fondamentali riassunti nella locandina allegata e consultabile nel catalogo “Scuole che promuovono Salute” al link: https://www.aslto5.piemonte.it/media/1287/download

Un secondo nuovo progetto, realizzato da UISP “Vivicittà-Movimenti sostenibili”, con riferimento alla promozione dell’attività fisica, è invece esteso a tutta la popolazione e si concretizzerà con l’evento del prossimo 14 aprile 2024, con ritrovo ore 9.00 presso piazza Bengasi, come da locandina allegata, cui si invita alla partecipazione e alla presenza. Per iscriversi all'evento è necessario inquadrare il Qr code in locandina, la camminata è gratuita, è rivolta a tutti e tutte.

Per maggiori informazioni sulla Giornata mondiale dell'attività fisica è possibile consultare la pagina dedicata della Regione Piemonte.

Di seguito le locandine degli eventi:

 

 

modificato 04/04/2024 - 10:23