Attività

Visita di idoneità alla pratica sportiva agonistica

Chi deve effettuare la visita.

Chi pratica o vuole iniziare a praticare sport a livello agonistico deve sottoporsi (preventivamente e con cadenza annuale o biennale in base al tipo di sport) a una visita medico sportiva comprensiva di una serie di esami stabiliti dalla legge. In seguito all’esito positivo di questi accertamenti il medico dello sport rilascia il certificato di idoneità alla pratica agonistica dello specifico sport, da consegnare alla propria società sportiva.

Dove si può effettuare la visita.

La visita medico sportiva si può effettuare presso i centri medici specializzati convenzionati con l'ASL (in allegato è scaricabile l'elenco delle strutture alle quali è possibile rivolgersi.

Quanto costa la visita.

La visita è gratuita per:

  • gli atleti dilettanti minorenni qualificati agonisti in base alle regole della rispettiva Federazione o Ente di promozione sportiva;
  • gli atleti disabili di ogni età praticanti attività sportiva agonistica nell’ambito del Comitato Italiano Paralimpico. 

Si ricorda che hanno diritto alle prestazioni a titolo gratuito esclusivamente gli atleti residenti nei Comuni dell'ASL TO5, oppure gli atleti residenti presso altre ASL della Regione Piemonte, purchè iscritti ad una società sportiva avente sede legale nel territorio dell'ASL TO5.

Come si richiede la visita.

Per gli atleti dilettanti minorenni e gli atleti disabili la richiesta viene effettuata esclusivamente dalla Società/Associazione sportiva di appartenenza.

Come ottenere ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni occorre consultare il sito internet della Regione Piemonte.

Sedi e orari

La Segreteria del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL TO5 è il riferimento unico per l'inoltro delle richieste di autorizzazione e per eventuali ulteriori informazioni

modificato 30/06/2022 - 11:51