Esposti e segnalazioni per salute e benessere animale
A chi è rivolto il servizio.
Ai privati cittadini che intendono effettuare segnalazioni e/o richieste di intervento inerenti problematiche relative agli animali da affezione e da reddito (modalità di detenzione inadeguate, ipotesi di maltrattamento, disturbo quiete pubblica, criticità di natura igienico sanitaria).
Come si effettua la segnalazione.
Il privato cittadino deve effettuare una segnalazione, sottoscritta in modo leggibile e con l'indicazione dell'indirizzo dell'esponente, al Comune, agli Organi di Polizia Municipale oppure al Servizio Veterinario territoriale (vedi modulo allegato).
Al ricevimento dell'esposto, il personale incaricato effettua gli accertamenti del caso e, se ritenuto necessario, esegue un sopralluogo ispettivo per la verifica di quanto indicato.
In base all'esito della verifica saranno adottati gli opportuni provvedimenti di competenza e verrà comunicato all'esponente l'esito degli accertamenti svolti.
Se l’inconveniente comporta anche rischi per la salute collettiva, il Servizio veterinario opera in collaborazione con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
Sedi e orari
Per problematiche relative agli animali d'affezione.
Per problematiche relative agli animali da reddito
modificato 19/02/2021 - 12:10