Vaccinazioni durante la gravidanza - ACCESSO DIRETTO

Nel corso della gravidanza sono raccomandate le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza (se la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale).
Di grande rilievo è la vaccinazione dTpa da effettuare ad ogni gravidanza, anche se la donna sia già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali o abbia avuto la pertosse. Infatti, la pertosse contratta dal neonato nei primi mesi di vita può essere molto grave o persino mortale e la fonte di infezione è frequentemente la madre. Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è dalla 27a alla 36a settimana di gestazione, idealmente intorno alla 28a settimana, al fine di consentire alla gestante la produzione di anticorpi sufficienti e il conseguente passaggio transplacentare. Il vaccino dTpa si è dimostrato sicuro sia per la donna in gravidanza sia per il feto.
Accesso Diretto (possono presentarsi senza appuntamento)
Le sedi interessate sono: Nichelino, Carmagnola e Chieri.
Dal Lunedi al Giovedi dalle ore 8.30 alle ore 12.00 - dalle ore 14.00 alle ore 15.00
NEL CORSO DEL MESE DI AGOSTO È CONSIGLIABILE LA PRENOTAZIONE PERCHÉ ALCUNE SEDI POTREBBERO RIDURRE GLI ORARI E LE GIORNATE DI APERTURA.
info vaccinazioni
vaccinazioni@aslto5.piemonte.it
modificato 31/07/2024 - 15:54