Notizia

Settimana mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici

antibiotico

Dal 18 al 24 novembre ricorre la Settimana Mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici, la campagna globale che ha l'obiettivo di diffondere la consapevolezza sull'antibiotico-resistenza e sui rischi derivanti dall'uso indiscriminato degli antibiotici. L'iniziativa viene promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), insieme a FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), UNEP (United Nations Environment Programme), OIE (Organizzazione mondiale della sanità animale) e ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie).
Il tema di quest'anno sottolinea l'urgente necessità di intraprendere iniziative per contrastare il fenomeno che rappresenta un problema già in corso e una grave minaccia per il futuro: le infezioni resistenti ai farmaci sono in aumento, ma la consapevolezza, gli investimenti e le azioni concrete sono ancora carenti.

La struttura complessa Farmaceutica Territoriale dell'ASL TO5 invita ad approfondire l'argomento sulla pagina dedicata della Regione Piemonte, e ai seguenti link:

World AMR Awareness Week 2025
European Antibiotic Awareness Day (EAAD) 2025

 

modificato 18/11/2025 - 11:15