Notizia

Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della strada

vittime_strada_19_11

Il 19 novembre 2023 si celebra la Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della strada, un’importante occasione per riflettere sulla sicurezza stradale e per ricordare coloro che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali.

Tra gli obiettivi di questa ricorrenza vi è la sensibilizzazione, rivolta soprattutto ai giovani, sulla prevenzione degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Fondamentali sono sia l’utilizzo scrupoloso e costante dei dispositivi di protezione (uso di cinture anche posteriori, seggiolini per i bambini e casco per ciclisti e motociclisti) sia il rispetto del codice della strada e dei limiti di velocità, evitando di usare il telefono cellulare mentre si guida e non guidando sotto l’effetto di alcol o droghe.

Per fronteggiare il fenomeno, l’ASL TO5 aderisce alla Rete Regionale Safe Night, che promuove la realizzazione di progetti a livello locale con l’obiettivo di prevenire gli incidenti stradali in contesti aggregativi come i luoghi del divertimento, in prossimità o all’interno di locali e in concomitanza con feste, sagre, notti bianche ed altri eventi proposti dalle Amministrazioni Locali.

Durante gli interventi nei locali notturni e del divertimento da parte di operatori esperti, vengono proposti metodi per limitare i rischi legati all’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali, e in particolare dell’alcol, per promuovere strategie e scelte consapevoli e per far crescere la responsabilità verso la prevenzione dell’incidentalità stradale con attività di simulazione, prove alcolimetriche, somministrazione di test e attività di consulenza. Vengono inoltre distribuiti strumenti quali alcoltest monouso, volantini e opuscoli informativi, materiale per la riduzione del danno e generi di conforto.

Nel periodo post pandemico è emerso il forte bisogno di implementare e dare continuità a tali interventi che verranno, pertanto, ulteriormente incrementati a partire dal mese di dicembre 2023 e per tutto il 2024, nei luoghi del divertimento dei territori dell’ASLTO5, in linea con il progetto della S.C. Servizio Dipendenze denominato “Alcol tra divertimento e rischio”.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata della Regione Piemonte

modificato 17/11/2023 - 15:34