Notizia

Giornata mondiale contro l'AIDS

Hiv

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre 2023, nei tre Presidi Ospedalieri di Carmagnola, Chieri e Moncalieri, gli operatori del Servizio Dipendenze dell’ASL TO5, dalle ore 9.00 alle 12.00, saranno a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni, counselling individuali e materiale informativo sull’HIV e sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) e sui luoghi in cui è possibile effettuare i test.

Si ricorda che é possibile effettuare il prelievo ematico per la ricerca dell'HIV in modo anonimo e gratuito presso i seguenti centri prelievi:

►Punto prelievo Ospedale Maggiore di CHIERI, piano interrato, p.zza Silvio Pellico 1

►Punto Prelievo Ospedale San Lorenzo di CARMAGNOLA, piano terra, blocco A (palazzina rossa sede degli ambulatori) - via Ospedale 13

►Punto Prelievo MONCALIERI - via Vittime di Bologna 20, piano terra

►Punto Prelievo di NICHELINO, via Debouché 8

dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle 9.00.

Inoltre presso le Sedi ambulatori Ser.D di:

►Chieri - via Demaria 8/G

►Carmagnola - via Padre Baravalle 3

►Moncalieri - via Petrarca 22

►Nichelino - via San Francesco d'Assisi 35

è possibile eseguire il test rapido HIV, in anonimato e gratuitamente, tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle 10.30

Infine il 2 dicembre 2023, gli operatori della S.C. Dipendenze Asl To5, in collaborazione con la Fondazione Gruppo Abele e con il patrocinio dell’Ente Comunale di Nichelino, saranno presenti con stand informativi sulle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) presso il Centro Commerciale “I Viali” di Nichelino dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Verranno offerte informazioni, counselling individuale e distribuiti gadget inerenti la giornata. Sarà inoltre possibile effettuare in loco, gratuitamente e in forma anonima, il test rapido salivare per l'HIV.

Per ulteriori informazioni sull'infezione da HIV e sulle modalità di prevenzione è possibile consultare la pagina dedicata della Regione Piemonte.

modificato 29/11/2023 - 15:49