Notizia

Covid-19 - Nuovi vaccini per il ciclo booster ( richiamo) nei soggetti a partire dai 12 anni di età

Per il ciclo booster nei soggetti a partire dai 12 anni di età sono disponibili ora i seguenti nuovi vaccini:

Il vaccino Nuvaxovid (Novavax) è indicato per il ciclo primario, con due dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra, nei soggetti a partire dai 12 anni di età.

Il vaccino Nuvaxovid può essere utilizzato per il completamento di un ciclo primario in soggetti a partire dai 12 anni di età, che avessero ricevuto una dose di vaccino a m-RNA e per i quali il proseguimento con tale vaccino non sia ritenuto opportuno (alla distanza di almeno 21 giorni dopo una prima dose con Comirnaty o di almeno 28 giorni dopo una prima dose con Spikevax).

Il vaccino Nuvaxovid può essere utilizzato come dose di richiamo omologa (dopo completamento del ciclo primario con Nuvaxovid stesso), a distanza di almeno 6 mesi (180 giorni) dal completamento del ciclo primario, nei soggetti a partire dai 18 anni di età.

Lo stesso può essere utilizzato come dose di richiamo eterologa (dopo completamento del ciclo primario con vaccino a m-RNA o a vettore adenovirale e ove un vaccino a m-RNA non sia ritenuto opportuno), a distanza di almeno 4 mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario, nei soggetti a partire dai 18 anni di età.

Il vaccino VidPrevtyn Beta  (Sanofi) viene utilizzato come dose di richiamo per l’immunizzazione attiva nella prevenzione di COVID-19 in adulti che hanno precedentemente ricevuto un vaccino anti-COVID-19 a base di mRNA o vettore adenovirale.

Il vaccino VidPrevtyn Beta è incluso nel programma di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, come dose di richiamo eterologa, ove non sia ritenuta opportuna la somministrazione di un vaccino a m-RNA bivalente, a distanza di almeno 120 giorni dall’ultima dose di vaccino ricevuta.

Questo vaccino può essere utilizzato a partire dai 18 anni di età ed è autorizzato per essere somministrato una sola volta.

Il vaccino VidPrevtyn Beta non è autorizzato per il ciclo primario e può essere utilizzato unicamente come dose di richiamo.

modificato 26/01/2023 - 15:21