Notizia

Aprile: mese della prevenzione dell'abuso di alcol

aprile_mese prevenzione alcologica

Ogni anno ad aprile, mese dedicato alla prevenzione alcologica, viene celebrato l’Alcohol Prevention Day. Gli operatori del Servizio Dipendenze, insieme ad associazioni di Volontariato del territorio, saranno presenti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei tre presidi ospedalieri ASL TO5 e nel Distretto Sanitario di Nichelino, al fine di sensibilizzare la popolazione sui rischi a breve e lungo termine conseguenti all’abuso di alcol e distribuire materiale informativo.

L’abuso e la dipendenza da alcol sono tra i più importanti fattori di rischio per la salute e rappresentano una delle principali cause di mortalità e morbilità. Il danno causato dall’abuso di alcol, oltre che al bevitore, si estende alle famiglie e alla collettività, gravando sull’intera società. Si stima infatti che le conseguenze specifiche siano responsabili del 9% della spesa sanitaria (ISS). Inoltre il consumo dannoso e rischioso di alcol rappresenta un importante problema di salute pubblica in quanto responsabile in Europa di circa il 4% di tutte le morti e di circa il 5% degli anni di vita persi per disabilità.

L’abbassamento dell’età di uso di sostanze psicotrope legali e illegali, in particolare l’alcol, con correlata minor informazione e consapevolezza del rischio e della capacità di porre in essere comportamenti di protezione della salute, comporta la diffusione di condotte che provocano danni psicofisici a breve e lungo termine, aumentando in età adulta la probabilità che tali condotte determinino un disturbo vero e proprio. I gravi rischi per la salute conseguenti alla diffusione, soprattutto tra i giovani, di nuovi stili di consumo e poli abuso predispongono inoltre all’assunzione di comportamenti ad alto rischio: violenza, guida in stato di ebrezza, malattie sessualmente trasmissibili e consumo di altre sostanze psicoattive favorito dalla bassa percezione del rischio causata dagli effetti dell’alcol.

Gli operatori del Ser.D saranno a disposizione nelle seguenti date, sulle diverse sedi:

12 Aprile: punto ospedaliero Santa Croce di Moncalieri e Distretto Sanitario di Nichelino

19 Aprile: punto ospedaliero di Carmagnola

22 Aprile: punto ospedaliero di Chieri

 

Per maggiori informazioni sull'Alcohol Prevention Day 2024 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte.

modificato 16/04/2024 - 10:36