Immagine di salute

Malattie infettive

Negli ultimi anni le coperture vaccinali (morbillo-parotite-rosolia e varicella; vaccino esavalente-menigococco C - pneumococco 13 - anti papilloma virus) hanno subito un calo e anche nell'ASL NO i valori sono scesi sotto gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale Vaccini, precedentemente raggiunti per le principali vaccinazioni rivolte ai bambini nei primi 2 anni di vita (tetano, difterite, epatite B e poliomielite, pertosse ed Haemophilus influenzae, morbillo, rosolia e parotite). L'ASL NO ha messo in atto specifiche azioni di contrasto a questo calo che mostrano un recupero delle coperture vaccinali già con la coorte di nati nel 2014.

Le pregressa buona copertura vaccinale contro il morbillo ha determinato una diminuzione delle notifiche di questa malattia negli anni e, nonostante la ricerca attiva dei casi dei malattia, essi risultano molto pochi e si continuano a registrare incidenze inferiori a quelle medie regionali.

La copertura vaccinale antinfluenzale dei soggetti con 65 anni e più è in calo negli ultimi anni. L'ASL NO continua registrare per i suoi residenti coperture vaccinali superiori a quelle medie regionali (stagione 2014-2015: 56% vs 47%) ma i valori osservati si stanno allontanando da quello considerato ottimale (75%) per questa vaccinazione. Nella popolazione, le persone con 65 anni e più sono comunque quella maggiormente protette con vaccinazione e la sorveglianza dei casi di sindromi influenzali continua ad individuarle come quelle con la minore incidenza di malattia.

Nella nostra ASL negli ultimi 15 anni si è registrata una tendenza al calo dell'incidenza della Tubercolosi.

Le malattie che più di frequente vengono contratte durante viaggi all'estero sono la Malaria e l'Epatite A.. Per la prevenzione di queste e delle altre malattie diffuse nei vari Paesi del mondo, dal 1996 è attivo presso l'ASL l'Ambulatorio di Profilassi del Viaggiatore Internazionale, autorizzato dal Ministero alla somministrazione del vaccino anti-febbre gialla.
Tra il 2001 e il 2015 oltre 14.000 persone hanno utilizzato tale servizio che nel tempo ha registrato cambiamenti sia nelle caratteristiche (es nazionalità, età) degli utenti che nelle motivazioni e destinazioni dei viaggi. Questi cambiamenti nell'attività svolta dimostrano come l'Ambulatorio riesca a rispondere alle mutate richieste della popolazione residente per i viaggi internazionali.

modificato 25/03/2020 - 16:14