Attività

Segnalazione di sagre e fiere

 

Sono definite "temporanee" tutte quelle manifestazioni quali Sagre, Feste Campestri, Fiere ecc. aperte al pubblico, organizzate da varie associazioni (pro loco, comitati ecc) in modo estemporaneo e saltuario, in cui, per periodi limitati in occasione di ricorrenze, eventi sportivi e politici ecc, venga preparata/cucinata e/o somministrata o distribuita qualsiasi sostanza alimentare ivi comprese le bevande.

A seconda delle modalità con cui si svolgono, possono essere suddivise nelle seguenti tipologie:

  • Tipologia A: Manifestazioni in cui si effettua la sola somministrazione di alimenti e bevande preparati in altri locali all'uopo autorizzati e trasportati nel luogo ove vengono consumati;
  • Tipologia B: Manifestazioni in cui si effettua la preparazione/cottura per la somministrazione di alimenti da consumarsi immediatamente dopo la cottura.

Come fare la segnalazione di manifestazioni temporanee 

Le attività di preparazione somministrazione di alimenti presenti nelle manifestazioni temporanee sono soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) da inviare alla ASL competente e per conoscenza al Comune dove si tiene la manifestazione almeno 10 giorni prima dell'inizio della stessa.

Alla SCIA vanno allegati (vedi moduli):

  • l'elenco degli alimenti somministrati datato e firmato dal soggetto segnalante la manifestazione;
  • la ricevuta del versamento dei diritti sanitari;
  • la fotocopia del documento di identità del soggetto segnalante.

Tariffe per segnalazione di manifestazioni temporanee 

 

Materiale da consultare

Linee guida della Regione Piemonte per l'applicazione, nell'ambito delle manifestazioni temporanee, della normativa comunitaria sulla sicurezza alimentare

Leggi le "Nuove indicazioni sulle scadenze per la presentazione delle Notifiche di inizio attività (NIA) per attività di somministrazione alimenti durante le manifestazioni temporanee"

 

 

Sedi e orari

Lunedì: 9:00-12:00
Martedì: 9:00-12:00
Mercoledì: 9:00-12:00
Giovedì: 9:00-12:00
Venerdì: 9:00-12:00

modificato 29/01/2024 - 13:31