Attività

Ristorazione collettiva

Attività di prevenzione erogata dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN).

Con “Nutrizione collettiva” si intendono interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva sia scolastica che residenziale, quali la predisposizione, verifica e controllo sulle tabelle dietetiche, indagini sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti e consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione. Inoltre, sono effettuate delle vigilanze nutrizionali (ispezioni, verifiche) sulla ristorazione collettiva scolastica e residenziale sulla base di criteri di graduazione del rischio che tengono conto di più elementi come: caratteristiche della realtà produttiva, caratteristiche dei prodotti ed igiene della produzione, formazione igienico sanitaria degli addetti, ecc.

Nella ristorazione collettiva è di fondamentale importanza elevare il livello qualitativo dei pasti, mantenendo saldi i principi di sicurezza igienica, di qualità nutrizionale e organolettica, di corretto utilizzo degli alimenti. Allo stesso tempo, è importante favorire scelte alimentari nutrizionalmente corrette, tramite interventi di valutazione dell’adeguatezza dei menù e la promozione di alcuni piatti/ricette.

Per la richiesta di parere sui menù di scuole e strutture sanitarie residenziali occorre cliccare su Richiesta parere menù per ristorazione collettiva.

modificato 18/05/2021 - 16:29