Attività

Ricetta elettronica veterinaria

Che cos'è la REV.

La Ricetta Elettronica Veterinaria sostituisce la forma cartacea della ricetta veterinaria sull’intero territorio nazionale, ed è stata introdotta dall'art.3 della legge 20 novembre 2017, n. 167. Essa non è la semplice trasposizione della ricetta cartacea in un «PDF», ma una modifica sostanziale del precedente modello organizzativo e operativo di gestione dei medicinali veterinari, attraverso la completa digitalizzazione della gestione della prescrizione e movimentazione dei medicinali veterinari. L’obbligo di utilizzo della Ricetta Elettronica Veterinaria (REV) è in vigore dal mese di Aprile 2019.

Per informazioni sugli obblighi per il proprietario o detentore di animali produttori di alimenti (DPA) si rimanda alla pagina Utilizzo farmaco veterinario. SI RENDE NOTO che, in base al D.Lgs 27/2021, a fare data dal 28/01/2022, la registrazione dei trattamenti dovrà avvenire esclusivamente attraverso registro elettronico.

A chi è rivolto il servizio.

  • ai proprietari e detentori animali da affezione;
  • ai proprietari e detentori animali da reddito (DPA): tutti gli allevamenti sono inseriti nel portale con i dati forniti da Arvet Piemonte, mentre detentori diversi sono inseriti dal Servizio Veterinario su richiesta.

Come accedere e visualizzare le proprie REV (per proprietari e detentori animali da affezione)

Il proprietario o detentore degli animali da affezione può cercare e consultare le REV a lui intestate sul sito www.ricettaveterinariaelettronica.it mediante il Numero Ricetta e PIN oppure tramite il proprio Codice Fiscale e il PIN della ricetta. Per l'utilizzo di tale funzionalità non è necessaria una preventiva registrazione.

Come accedere e visualizzare le proprie REV (per proprietari e detentori animali da reddito - DPA)

Il proprietario o detentore degli animali da reddito (DPA) può richiedere le credenziali per l'accesso al portale VETINFO e successivamente chiedere l'abilitazione alla gestione della REV, cliccando su:

  • “richiesta nuovo account” sul portale VETINFO e successivamente chiedendo di essere abilitati alla gestione informatica della REV (sistema più completo); oppure
  •  “richiesta nuovo account” sul portale della REV, ottenendo credenziali limitate alla sola REV.

Le credenziali rilasciate per operare con VETINFO non permettono in automatico l’utilizzo del sistema della farmacosorveglianza.

In alternativa, per la sola consultazione delle pertinenti REV intestate ad allevatori, è possibile utilizzare il sito www.ricettaveterinariaelettronica.it inserendo il Codice Aziendale ed il PIN della ricetta. Per l'utilizzo di tale funzionalità non è necessaria una preventiva registrazione.

Suggerimenti tecnici.

Per utilizzare i nuovi sistemi operativi è consigliabile disporre di programmi di navigazione tipo Google Chrome, Mozilla o similari. I nuovi sistemi informatici prevedono la possibilità di operare anche tramite tablet o smartphone utilizzando le relative applicazioni.

Per l'utilizzo dell'applicazione e/o del portale VETINFO si rimanda alla documentazione allegata.

modificato 25/01/2022 - 14:12