Attività

Inserimento impianti nelle liste export Paesi Terzi


Come chiedere l'inserimento dello stabilimento nelle liste export verso Paesi Terzi.

I singoli Stati stabiliscono distintamente i requisiti e le procedure per l’esportazione, in base alle esigenze di tutela sanitaria nei riguardi delle malattie animali e della sicurezza dei prodotti. Tutti gli stabilimenti che esportano prodotti verso Paesi terzi devono comunque rispettare i requisiti previsti per il commercio nella Unione Europea e, quindi, essere in possesso del riconoscimento (vedi reg.CE 853/2004).
La nota DGISAN 23661 del 04/06/2018 descrive le modalità operative per la gestione delle liste di stabilimenti abilitati all’export verso Paesi Terzi.

Ricertificazione annuale per il mantenimento dello stabilimento in liste export verso Paesi Terzi.

Tutti gli stabilimenti che risultano iscritti in almeno uno degli elenchi del Ministero della Salute, o direttamente gestiti da Paesi Terzi (es. Cina; Filippine; Brasile; etc.), sono verificati mediante l’esecuzione di un sopralluogo, svolto da personale veterinario dell’ASL, per la verifica della conformità ai requisiti GMP/SSOP/HACCP/Piani di Campionamento.

Tariffe per la ricertificazione annuale.

Il suddetto mantenimento è inoltre condizionato al versamento (entro il 30 giugno di ogni anno) da parte del responsabile dello stabilimento, della pertinente tariffa annuale (100,00 €) di cui al D.lvo. 194/2008, indipendentemente dal numero di liste in cui lo stesso è iscritto. Per ulteriori indicazioni consultare il documento seguente.

modificato 15/12/2020 - 13:53