Attività

Blocco Operatorio

Presso ogni presidio ospedaliero è attivo un blocco operatorio composto da numerose sale allestite con attrezzature all'avanguardia, sala risveglio, centro di sterilizzazione dei materiali chirurgici e vari spazi di servizio. In queste strutture avanzate vengono eseguiti interventi chirurgici divisi in base ad intensità assistenziale, regime di ricovero e specialità attinente. Le indicazioni saranno fornite per ogni singolo caso dal medico specialista.

Il ruolo dell'anestesista

Il medico specialista in anestesia assiste il paziente che deve sottoporsi ad un intervento chirurgico nella fase pre, intra e postoperatoria. L’attività dell’anestesista inizia con la visita anestesiologica, momento di fondamentale importanza sia dal punto di vista clinico sia relazionale; dopo accurata visita clinica il paziente sarà edotto circa il tipo di anestesia più indicato e differenti tecniche a cui si dovrà ricorrere, tutte focalizzate a garantire la massima sicurezza e il massimo confort. Durante tutto l'intervento chirurgico l'anestesista sarà a fianco del paziente con il delicato compito di mantenere stabili le funzioni vitali, proteggendolo dallo stress psicofisico rappresentato dall'intervento chirurgico. Infine, nel post operatorio disporrà la terapia adeguata a garantire un efficiente controllo del dolore.

Le visite anestesiologiche saranno dispose dall'ufficio pre-ricoveri presso gli ambulatori dedicati. E' necessario portare con se' tutta la documentazione clinica inerente la patologia, eventuali precedenti visite anestesiologiche e l'elenco di tutta la terapia assunta al momento. In ragione di particolari condizioni cliniche e/o complessità dell'intervento chirurgico potrà essere già disposto un ricovero post operatorio presso il reparto di degenza Rianimazione e Terapia Intensiva.

Visite Anestesiologiche

Le visite anestesiologiche disposte per interventi chirurgici sono prenotate dall'Ufficio Pre-ricoveri.

Le visite anestesiologiche disposte per esami diagnostici sono prenotate direttamente singoli servizi richiedenti.

Staff

Sede di Chieri:

  • Responsabile: Francesca Muccio
  • Coordinatore infermieristico: Paolo Minghetti

Sede di Moncalieri:

  • Responsabile: Roberto Piglia
  • Coordinatore infermieristico: Margherita Baudracco

Sede di Carmagnola:

  • Responsabile: Silvia Testa
  • Coordinatore infermieristico: Laura Garbarino

Sedi e orari

1° piano
1° piano, edificio storico
2° piano, blocco B, piastra dei servizi

modificato 24/02/2021 - 16:51