Attività

Attività di prevenzione della legionellosi

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica svolge attività di prevenzione del rischio legionellosi attraverso la sorveglianza dei casi sul territorio, inchieste epidemiologiche e, qualora sia ritenuto opportuno, campionamenti ambientali nelle Strutture collettive che possono rappresentare un rischio per la salute pubblica.

Il Servizio effettua anche attività di sensibilizzazione che prevedono l’elaborazione di raccomandazioni, documenti di divulgazione (come le FAQ pubblicate in questa pagina), incontri con la cittadinanza e in particolare con i gestori di strutture collettive che vengono invitati a un confronto con l’ASL nell’ambito di iniziative dedicate:

https://servizi.aslto5.piemonte.it/questionariweb/sisp/iscrizioni/legionella   

FAQ

Che cos’è la Legionella?

La Legionella è un batterio gram-negativo, esistono circa 60 specie e 71 sierotipi. Nel 90% dei casi il batterio legionella causa un’infezione polmonare che può manifestarsi in due forme distinte:

  • sotto forma di Malattia del legionario, comunemente chiamata Legionellosi, con sintomi prettamente polmonari importanti;
  • sotto forma di Febbre di Pontiac, in forma acuta ma più lieve ovvero con una sindrome simil-influenzale che non interessa i polmoni.

Dove si trova?

La legionella è presente negli ambienti acquatici sia naturali che artificiali: acque sorgive, termali, laghi e fiumi ecc. Da qui raggiungono gli impianti artificiali quali impianti idrici, di condizionamento, di irrigazione, serbatoi, fontane e piscine. Sopravvive bene in questo habitat, con temperature ottimali comprese tra i 20 C° e i 50 C°.

Come si trasmette?

La legionellosi può essere contratta esclusivamente per via respiratoria mediante inalazione o aspirazione di aerosol provenienti da acqua contaminata contenente legionella (docce, rubinetti, piscine, vasche idromassaggio, impianti di climatizzazione). La trasmissione NON AVVIENE bevendo o toccando acqua contaminata. Non si può trasmettere da persona a persona.  

modificato 13/10/2025 - 12:03