S.S. Terapia intensiva e rianimazione Chieri

La S.S. Terapia Intensiva e Rianimazione Chieri è una struttura specialistica polivalente impegnata nel trattamento strumentale invasivo richiedente l’impiego di apparecchiature per ventilazione meccanica, broncoscopia, trattamenti depurativi renali continuativi e monitoraggio emodinamico cruento.

Le principali categorie nosologiche trattate sono: l'insufficienza respiratoria, le patologie a coinvolgimento cardiovascolare acuto, le intossicazioni acute e i traumi maggiori. La struttura svolge inoltre attività di monitoraggio, stabilizzazione e trattamento del paziente chirurgico complicato e si fa carico del follow-up ambulatoriale dei pazienti con degenza UTI superiore alle 72 ore.

La struttura si occupa, inoltre, del posizionamento degli accessi venosi ecoguidati nei pazienti degenti all’interno della struttura ospedaliera e della gestione domiciliare dei pazienti tracheostomizzati e/o in ventilazione meccanica.

La struttura fa carico del mantenimento del donatore multiorgano durante l’accertamento di morte cerebrale ed è inserita nella rete del Sistema di Emergenza Territoriale 118 per la disponibilità dei posti letto di rianimazione nella Regione Piemonte.

Contatti: 

Responsabile:

Stefano Meinardi

Coordinatore infermieristico: 

Antimo Daniele Vallone

modificato 15/05/2023 - 11:53