S.S. Lungodegenza

La Lungodegenza aziendale ASL TO5 è costituita da 16 posti letto ubicati al III Piano, ala storica, del P.O “S. Lorenzo” di Carmagnola.

 

Il personale sanitario che opera in tale sede è costituito da un Dirigente Medico Responsabile afferente alla S.C. di Medicina in collaborazione con la S.S.V.D. di Geriatria, un Coordinatore Infermieristico e personale infermieristico e di assistenza dedicato.

 

Gli obiettivi sanitari della Struttura sono prevalentemente incentrati su:

  • stabilizzazione post-acuzie di patologie internistiche, chirurgiche, oncologiche, in pazienti fragili/co-morbidi e/o con rete familiare e sociale insufficiente a garantire in sicurezza il rientro al domicilio o, ancora, in attesa di istituzionalizzazione temporanea o permanente;
  • particolare competenza ed attenzione viene riservata a pazienti con gravi lesioni da decubito, con patologie cerebrovascolari che necessitino di avvio/ottimizzazione di Nutrizione Artificiale, nella gestione o svezzamento da tracheotomia, nella gestione e stabilizzazione di disturbi del comportamento su base degenerativa o vasculopatica cerebrale, nella palliazione in attesa di trasferimento in Hospice, nella riattivazione motoria utile e necessaria all’avvio di eventuali trattamenti riabilitativi in struttura idonea al grado di possibilità di recupero funzionale presunti.

        La struttura collabora con il servizio RRF per l’attività riabilitativa.

 

L’accesso al reparto è riservato ai pazienti residenti nell’ ASL TO5, ricoverati nei reparti ospedalieri aziendali o nei reparti di alta specializzazione extra-aziendali, previa valutazione del NOCC.

Il medico del reparto richiedente, compilata la scheda dedicata riportante, oltre ai dati anagrafici, alle condizioni cliniche ed agli obiettivi di cura del paziente, i criteri di accesso ed esclusione al ricovero in Lungodegenza Ospedaliera, invia richiesta ai NOCC.

La priorità di accesso è regolata dai NOCC in collaborazione con i Dirigenti Medici di reparto, in base alla disponibilità di posti letto e nel rispetto dell’ordine di arrivo delle richieste; tranne in situazioni particolari (iperafflusso ai Pronto Soccorso aziendali, transitorie contrazioni delle degenze per acuti, quadri clinici particolari….) in cui il mancato rispetto della cronologia della lista può avvenire per documentato interesse a cura del Responsabile o del Direttore della Struttura.

  

Il ricovero, la cui durata è subordinata alle necessità clinico-assistenziali del paziente preventivamente pianificate, è compresa tra pochi giorni ed un massimo di 30 giorni, rinnovabili in via eccezionale per una sola volta.

Durante la permanenza in reparto, i pazienti ricevono informazioni ed aggiornamenti sul decorso e sulle loro condizioni cliniche durante la visita; i familiari o i caregiver autorizzati dal paziente od i loro legali rappresentanti (Amministratore di sostegno con delega sanitaria o Tutore), riceveranno informazioni e aggiornamenti durante l’orario di visita comunicato dal personale di reparto all’ingresso del paziente.

Durante l’orario di visita è comunque richiesta la presenza al letto di un solo visitatore con la possibilità di alternarsi ma il divieto di sostare nei corridoi.

Qualsiasi attività assistenziale, di mobilizzazione o di integrazione o supporto con alimenti o bevande che i visitatori vorranno attuare dovrà essere preventivamente autorizzata dal personale infermieristico presente.

E’ possibile e consigliato evitare di tenere al seguito effetti personali di valore; se e quando inevitabile, si consiglia di avvisare il personale di reparto che provvederà alla messa in sicurezza in cassaforte.

 

Responsabile:

Giovanna Meina

Coordinatore infermieristico:

Taide Borrano

 

Contatti:

 

modificato 22/01/2024 - 15:12