S.C. Medicina interna Moncalieri

La S.C. Medicina interna Moncalieri svolge attività di ricovero, diagnosi e cura delle principali patologie internistiche.

Le attività sono articolate nella degenza ordinaria, nelle funzioni di day hospital e day service e nelle attività ambulatoriali e di consulenza per le altre strutture aziendali.

L'attività di ricovero viene svolta in stretto rapporto con il DEA dal quale riceve la quasi totalità dei pazienti in fase acuta.

Oltre alla gestione diagnostico-terapeutica del caso, sono funzioni della S.C. la programmazione della dimissione con attivazione delle varie opzioni disponibili integrate con il territorio (ritorno a domicilio, ADI, post-acuzie medica o riabilitativa, continuità assistenziale).

La struttura collabora strettamente con le altre SS.CC. dell’area medica (Cardiologia, Neurologia, Diabetologia) dell’area della rianimazione e della riabilitazione per la definizione di percorsi integrati per i pazienti, rispondenti alle esigenze cliniche e di intensità di cura.

La S.C. di Medicina Interna condivide con la S.C. di Neurologia il personale infermieristico e gli spazi di degenza, day hospital e day service in un'ottica dipartimentale.

Le attività di day hospital, day service e ambulatoriali sono rivolte sia a pazienti esterni che a pazienti in post-dimissione.

In particolare sono attivi gli ambulatori di Medicina Interna, Allergologia, Gastroenterologia con Endoscopia digestiva integrata con l'area chirurgica, Endocrinologia e Malattie metaboliche integrata con la Diabetologia, Ipertensione Arteriosa, Ecodoppler vascolare e Spirometria integrata con la S.S.V.D. Pneumologia.

Contatti:

Direttore:

Paola Pasquino

Coordinatore Infermieristico:

Isabella Brandino (degenza medica - day hospital)

modificato 15/05/2023 - 11:42