Medicina Interna Carmagnola

La Struttura Complessa (S.C.) di Medicina Interna del P.O. di Carmagnola articola la sua attività su tre settori distinti:

  • Reparto di Medicina, costituita da 43 posti letto ubicati al II Piano, ala storica;
  • Lungodegenza Aziendale, Struttura Semplice (S.S.) costituita da 16 posti letto ubicati al III piano, ala storica;
  • Polo Ambulatoriale di Area Medica, II Piano.

 

L’attività del Reparto di Medicina assicura il ricovero di pazienti fragili e complessi affetti da patologie acute e croniche d'interesse internistico, provenienti dai Pronto Soccorsi aziendali e, per trasferimento, dai reparti specialistici di area medica e chirurgica nel caso le connotazioni o le complicanze internistiche prevalgano.  

Il Reparto di Degenza, distribuito su due settori, rispettivamente di 29 letti (Sez. A) e 14 letti (Sez. B), accoglie all’interno della sezione A un’area open space di 6 posti letto dotati di sistema di monitoraggio non invasivo centralizzato, ventilatori per la ventilazione non invasiva e dotazioni tecnologiche finalizzate a garantire elevati standard di qualità nel trattamento di pazienti critici.

La disponibilità di ecografi, grazie alla competenza del personale medico, favorisce eventuali approfondimenti diagnostici o il monitoraggio della risposta clinica, consentendo maggiore sicurezza nell’esecuzione di procedure invasive al letto del paziente (bed side).

La gestione dei pazienti complessi, o co-morbidi, si avvale di una gestione multi-specialistica con i consulenti presenti in ambito aziendale, mentre l'approccio al paziente fragile è improntato su una valutazione multidisciplinare grazie alla possibilità di collaborazioni continuative di geriatra, fisiatra, fisioterapista, logopedista.

Durante la permanenza in reparto, i pazienti ricevono informazioni ed aggiornamenti sul decorso e sulle loro condizioni cliniche durante la visita; i familiari o i caregiver autorizzati dal paziente od i loro legali rappresentanti (Amministratore di sostegno con delega sanitaria o Tutore), riceveranno informazioni e aggiornamenti durante l’orario di visita comunicato dal personale di reparto all’ingresso del paziente.

Durante l’orario di visita è comunque richiesta la presenza al letto di un solo visitatore con la possibilità di alternarsi ma il divieto di sostare nei corridoi.

Qualsiasi attività assistenziale, di mobilizzazione o di integrazione o supporto con alimenti o bevande che i visitatori vorranno attuare dovrà essere preventivamente autorizzata dal personale infermieristico presente.

E’ possibile e consigliato evitare di tenere al seguito effetti personali di valore; se e quando inevitabile, si consiglia di avvisare il Personale di Reparto che provvederà alla messa in sicurezza in cassaforte.

 

Il Polo Ambulatoriale di Area Medica occupa l’ala C del II piano dell’edifico storico, comprendendo al suo interno, nel primo segmento le attività ambulatoriali e di Day Hospital della S.C. Medicina (Visite internistiche - ECG basale – posizionamento e refertazione Holter ECG - Test da sforzo – terapie infusive – paracentesi – salassi ….) e delle specialità afferenti al Dipartimento Medico aziendale (visite cardiologiche, ecocardiografia e test da sforzo – visite Nefrologiche – visite pneumologiche e spirometria – visite reumatologiche – visite neurologice, EEG ed Ecodoppler TSA, …..), nell’area più distale la sede della S.S.V.D. Geriatria.

L’accesso alle visite avviene per alcune prestazioni attraverso agende CUP, per altre esclusivamente su richiesta dai reparti aziendali ospedalieri.

L’accesso a trattamenti infusivi o a procedure, ambulatoriali o in regime di Day Hospital, avviene esclusivamente dopo valutazione internistica ambulatoriale.

 

Direttore:

Orietta Franza

Coordinatore infermieristico:

Cristina Anselmino

 

Contatti:

modificato 19/01/2024 - 15:24