Controlla sempre le ultime notizie relative alla diffusione del Covid-19, disponibili sul sito dell’OMS e tramite gli organi sanitari nazionali e locali. Molte Nazioni sono affette dal Covid-19. Alcune nazioni, come la Cina, sono risultate vittoriose nel rallentare o fermare la diffusione dell’epidemia. La situazione, però, è imprevedibile; per questo è necessario informarsi sempre sulle ultime notizie.

Puoi ridurre le possibilità di essere colpito dal Covid-19 rispettando alcune semplice precauzioni:

  • Lava regolarmente ed attentamente le mani con acqua e sapone oppure con una soluzione alcolica.
    Perché? Lavando le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica uccide i virus che potrebbero trovarsi sulle tue mani.
  • Mantieni la distanza di almeno 1 metro di distanza tra te e chiunque stia tossendo o starnutendo.
    Perché? Quando qualcuno starnutisce o tossisce espelle delle piccolissime goccioline da naso e bocca, che possono contenere il virus. Se ti trovi troppo vicino potresti respirare queste goccioline, incluse quelle espulse da una persona positiva al Covid-19
  • Evita di toccarti occhi, naso e bocca.
    Perché? Le mani toccano qualsiasi superficie e possono raccogliere il virus. Una volta contaminati, le mani possono trasportate il virus ai tuoi occhi, naso e bocca. In questo modo il virus può entrare nel tuo corpo e farti ammalare.
  • Assicurati che tu e gli altri seguiate una buona igiene respiratoria, coprendo il naso e la bocca con l’incavo del ginocchio o con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci e poi getta immediatamente il fazzoletto usato.
    Perché? Le goccioline espulse trasmettono il virus. Seguendo una buona igiene respiratoria potrai proteggerti e proteggere le persone accanto a te da virus come febbre, influenza e Covid-19
  • Se non ti senti bene, rimani a casa. Se presenti febbre, tosse e difficoltà respiratorie, chiama subito un medico e segui le indicazioni delle autorità sanitarie locali.
    Perché? Le autorità locali e nazioni hanno le informazioni più aggiornate riguardo l’area in cui vivi. Chiamando subito un medico potrai essere indirizzato alla struttura medica più adatta, evitando di diffondere ulteriormente il virus e/o altre malattie.
  • Informati sugli ultimi focolai di Covid-19 (i focolai Covid sono città o località in cui il virus si diffonde velocemente). Se possibile, evita di viaggiare e di spostarsi, soprattutto se sei una persona anziana con diabete o con malattie cardiache o polmonari.
    Perché? Avresti maggiori possibilità di essere colpito dal virus Covid-19 in una di queste aree.
Tag

modificato 18/03/2021 - 15:49