S.C. Sistemi Informativi e Tecnologie Integrate
Struttura amministrativa
La gestione dei sistemi informativi e delle tecnologie integrate (hardware e software) assume una valenza strategica aziendale, in un periodo di grandi cambiamenti e sfide che vedono l’utilizzo “dematerializzato” delle informazioni elemento centrale dell’attività sanitaria.
La struttura opererà sulla base della programmazione aziendale definita dalla Direzione e dal Coordinamento Amministrativo Unico.
Le principali funzioni della struttura sono le seguenti:
- attività di ingegneria clinica;
- supporto alla Direzione aziendale ed al Coordinamento Amministrativo Unico per individuare le soluzioni tecnologicamente adeguate alla risoluzione di problemi connessi alle comunicazioni e alla struttura informatica necessaria allo svolgimento della propria funzione a garanzia che l’organizzazione dei dati, la loro elaborazione e la fruizione delle informazioni sia coerente con le necessità dei cittadini, dei professionisti e, più in generale, dell’Azienda;
- attività inerenti la sicurezza e la protezione dei dati (Privacy informatica);
- controllo delle strutture preposte allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti informatici e gestione operativa del sistema informatico;
- gestione amministrativa-contabile del budget complessivo assegnato alla Struttura;
- manutenzione ordinaria e straordinaria impianti e attrezzature informatiche, attraverso la gestione diretta o in appalto (lavori impiantistici compresi);
- governo del sistema informatico delle aree sanitarie (compresi sistemi Ris Pacs e di laboratorio analisi), amministrativa e territoriale con attività annesse di controllo, aggiornamento, parametrizzazione informazione/formazione;
- supporto della Struttura Approvvigionamenti e Logistica nelle procedure di gara per l’acquisizione di apparecchiature informatiche (stesura dei capitolati tecnici, valutazione delle offerte, coordinamento in fase di installazione etc.);
- gestione dell’archivio informatizzato delle apparecchiature e tecnologie medicali in dotazione alle strutture aziendali e documentazione tecnica di ciascun dispositivo;
- supporto della Struttura Approvvigionamenti e Logistica nelle procedure di gara per l’acquisizione di apparecchiature sanitarie ed elettromedicali (stesura dei capitolati tecnici, valutazione delle offerte, coordinamento in fase di installazione, etc.);
- gestione tecnica della manutenzione preventiva, correttiva e straordinaria delle attrezzature sanitarie ed elettroeconomali, attraverso la gestione diretta o in appalto (lavori impiantistici compresi);
- attività reportistica di ingegneria clinica;
- partecipazione a programmi di addestramento del personale sanitario per uso sicuro e appropriato delle tecnologie;
- collaborazione con le strutture coinvolte (in particolare Controllo di gestione e Farmacia Ospedaliera) per quanto riguarda la corretta gestione dei flussi informativi regionali e ministeriali;
- governo del processo di dematerializzazione delle informazioni aziendali;
- coordinamento dello sviluppo del Sistema Informativo Aziendale al fine di contribuire alle scelte di indirizzo della Direzione Generale;
- supporto al Coordinamento Unico Amministrativo per l’analisi del fabbisogno informativo aziendale e definizione degli indirizzi di adeguamento e/o sviluppo Sistema Informatico al fine dell’integrazione tra vari sistemi ed anche in funzione delle direttive regionali e nazionali;
- organizzazione della diffusione e dell’utilizzo delle informazioni (open data);
- produzione del ritorno informativo alle strutture organizzative;
- definizione di linee guida per la raccolta degli elementi informativi che le strutture debbono produrre.
Contatti:
Direttore
Paolo Petrucci
Allegati
Condizioni contrattuali standard manutenzione 2023.pdf
(Adobe Portable Document Format
, 258.66 KB
)
Condizioni contrattuali standard manutenzione economale informatica 2023.pdf
(Adobe Portable Document Format
, 252.93 KB
)
Invito alla procedura negoziata per la fornitura del servizio di manutenzione per le apparecchiature elettroeconomali ed informatiche - 2015.pdf
(Adobe Portable Document Format
, 357.76 KB
)
Invito alla procedura negoziata per la fornitura del servizio di manutenzione per le apparecchiature sanitarie - 2015.pdf
(Adobe Portable Document Format
, 358.21 KB
)
Procedura di cessione apparecchiature in prova 2019.pdf
(Adobe Portable Document Format
, 379.59 KB
)
modificato 19/09/2023 - 10:39