S.C. Sistemi Informativi e Tecnologie Integrate

Struttura amministrativa

 

La gestione dei sistemi informativi e delle tecnologie integrate (hardware e software) assume una valenza strategica aziendale, in un periodo di grandi cambiamenti e sfide che vedono l’utilizzo “dematerializzato” delle informazioni elemento centrale dell’attività sanitaria.

La struttura opererà sulla base della programmazione aziendale definita dalla Direzione e dal Coordinamento Amministrativo Unico.

Le principali funzioni della struttura sono le seguenti:

  • attività di ingegneria clinica;
  • supporto alla Direzione aziendale ed al Coordinamento Amministrativo Unico per individuare le soluzioni tecnologicamente adeguate alla risoluzione di problemi connessi alle comunicazioni e alla struttura informatica necessaria allo svolgimento della propria funzione a garanzia che l’organizzazione dei dati, la loro elaborazione e la fruizione delle informazioni sia coerente con le necessità dei cittadini, dei professionisti e, più in generale, dell’Azienda;
  • attività inerenti la sicurezza e la protezione dei dati (Privacy informatica);
  • controllo delle strutture preposte allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti informatici e gestione operativa del sistema informatico;
  • gestione amministrativa-contabile del budget complessivo assegnato alla Struttura;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria impianti e attrezzature informatiche, attraverso la gestione diretta o in appalto (lavori impiantistici compresi);
  • governo del sistema informatico delle aree sanitarie (compresi sistemi Ris Pacs e di laboratorio analisi), amministrativa e territoriale con attività annesse di controllo, aggiornamento, parametrizzazione informazione/formazione;
  • supporto della Struttura Approvvigionamenti e Logistica nelle procedure di gara per l’acquisizione di apparecchiature informatiche (stesura dei capitolati tecnici, valutazione delle offerte, coordinamento in fase di installazione etc.);
  • gestione dell’archivio informatizzato delle apparecchiature e tecnologie medicali in dotazione alle strutture aziendali e documentazione tecnica di ciascun dispositivo;
  • supporto della Struttura Approvvigionamenti e Logistica nelle procedure di gara per l’acquisizione di apparecchiature sanitarie ed elettromedicali (stesura dei capitolati tecnici, valutazione delle offerte, coordinamento in fase di installazione, etc.);
  • gestione tecnica della manutenzione preventiva, correttiva e straordinaria delle attrezzature sanitarie ed elettroeconomali, attraverso la gestione diretta o in appalto (lavori impiantistici compresi);
  • attività reportistica di ingegneria clinica;
  • partecipazione a programmi di addestramento del personale sanitario per uso sicuro e appropriato delle tecnologie;
  • collaborazione con le strutture coinvolte (in particolare Controllo di gestione e Farmacia Ospedaliera) per quanto riguarda la corretta gestione dei flussi informativi regionali e ministeriali;
  • governo del processo di dematerializzazione delle informazioni aziendali;
  • coordinamento dello sviluppo del Sistema Informativo Aziendale al fine di contribuire alle scelte di indirizzo della Direzione Generale;
  • supporto al Coordinamento Unico Amministrativo per l’analisi del fabbisogno informativo aziendale e definizione degli indirizzi di adeguamento e/o sviluppo Sistema Informatico al fine dell’integrazione tra vari sistemi ed anche in funzione delle direttive regionali e nazionali;
  • organizzazione della diffusione e dell’utilizzo delle informazioni (open data);
  • produzione del ritorno informativo alle strutture organizzative;
  • definizione di linee guida per la raccolta degli elementi informativi che le strutture debbono produrre.

Contatti:

Direttore
Paolo Petrucci

modificato 19/09/2023 - 10:39