S.C. Servizio di Psicologia

Area territoriale

 

La struttura complessa di Psicologia afferisce alla Rete regionale dei Servizi di Psicologia del Piemonte secondo i principi definiti nell’ambito della programmazione regionale.

La struttura complessa di Psicologia, ai sensi della DGR 31-4912 del 20/04/2017 assume un ruolo di coordinamento funzionale sovra zonale nei confronti dei Servizi di psicologia delle ASR: ASL Città di Torino; AOU Città della salute e della scienza di Torino e AO Ordine Mauriziano.

I rapporti giuridici, economici e gerarchici connessi alla funzione sovra zonale verranno declinati attraverso apposite convenzioni fra le aziende cointeressate, definite secondo le regole omogenee definite a livello regionale.

La struttura complessa ha valenza territoriale ed ospedaliera.

Oltre al personale dipendente direttamente assegnato, ad essa afferiscono funzionalmente gli psicologi specialisti ambulatoriali convenzionati per quanto riguarda organizzazione, programmazione e monitoraggio delle attività.

Svolge attività cliniche di prevenzione - diagnosi - cura delle problematiche emotive e cognitive, riferite a tutto il ciclo di vita dell'individuo, dal bambino all’anziano.

Si prende cura dei bisogni sanitari di tipo psicologico del singolo, della famiglia e dei gruppi, cui risponde mediante interventi ambulatoriali (ospedalieri e territoriali), ed attività indirette di natura consulenziale per altri Servizi sanitari, educativi, scolastici, giudiziari.

Sono funzioni proprie della S.C. Psicologia (D.G.R. n. 52-29953 del 13.04.2000, istitutiva dei servizi di psicologia; DGR 101-13754 del 29/03/2010 relativa ai LEA della Psicologia Sanitaria):

  • programmare ed organizzare le prestazioni professionali psicologiche, anche nelle attività di prevenzione, diagnosi e cura, in ambito Aziendale;
  • programmare e attuare progetti finalizzati al miglioramento dei Servizi che necessitano di prestazioni psicologiche;
  • promuovere e gestire progetti che utilizzino le professionalità psicologiche al fine di collaborare alle attività di valorizzazione risorse umane, valutare e sviluppare la qualità delle prestazioni, assumere iniziative di formazione professionale mirata;
  • organizzare i sistemi di rilevazione e consuntivazione delle prestazioni e delle attività la raccolta di dati, necessari per le azioni di valutazione e di programmazione.
  • le attività cliniche sono organizzate per macro-aree specialistiche dedicate alla popolazione Adulti e Minori declinate in:
  • preparazione e supporto alla nascita e alla genitorialità biologica, affidataria e adottiva;
  • diagnosi psicologica e valutazione cognitiva per minori e adulti anche in fase di ricovero ospedaliero;
  • interventi psicologici, psicoterapeutici e di riabilitazione cognitiva per minori e adulti anche in fase di ricovero ospedaliero;
  • attività di tutela minorile (su adozioni, affidamenti, maltrattamento e abuso) in integrazione con i servizi sanitari e socio-assistenziali, agli organismi scolastici e Organi Giudiziari;
  • Interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti ad individui o gruppi per il sostegno di stili di vita salutari e attività consultoriali.

Vengono inoltre svolte le attività psicologiche, diagnostiche e terapeutiche, a favore di pazienti e operatori dei:

  • Dipartimenti e Strutture Ospedaliere con pazienti a adulti e minori;
  • Dipartimenti e Strutture Territoriali (cure domiciliari e cure palliative, lotta al dolore, dipendenze e salute mentale).

Vengono inoltre svolte le attività psicologiche di prevenzione e promozione della salute e sviluppati i Progetti Regionali di Educazione tra i Pari e di contenimento e prevenzione del fenomeno bullismo.

Inoltre risponde a bisogni dei Servizi dell’Azienda Sanitaria per:

  • studio e analisi dei processi orientati allo sviluppo della salute organizzativa e dei fattori protettivi;
  • supporto alle problematiche relative al clima e all'ambiente organizzativo in collaborazione con S.C. Risorse umane (supporto alle problematiche relative a: burn-out, benessere organizzativo etc);
  • ricerca valutativa sull'efficacia degli interventi;
  • formazione psicologica, attività di supervisione e di sostegno al personale sanitario che opera con utenza critica con lo scopo di: contenere il disagio psichico del personale coinvolto nell'assistenza, favorire la relazione curante-paziente-familiari, favorire il processo terapeutico;
  • formazione psicologica rivolta alle professioni di aiuto, operatori sociali ed educatori professionali, assistenti domiciliari e volontariato;
  • formazione specialistica nella disciplina di psicologia: tutoring e attività di supervisione, tirocini laureandi, laureati e specializzandi.

La S.C. Psicologia si occupa della gestione organizzativa degli psicologi convenzionati.

Sede

Chieri - strada Fontaneto 26

Contatti:

Direttore:

Monica Audisio (facente funzione)

 

modificato 25/06/2024 - 09:08