Notizia

E ..con la scuola ripartono anche i progetti dell’Aslto5

Anche quest’anno con l’apertura dell’anno scolastico l’Aslto5 presenta il nuovo catalogo delle offerte formative. L’uscita del documento è prevista per il 15 settembre, in anticipo rispetto alle scorse edizioni, ciò permetterà una maggiore divulgazione e conoscenza del repertorio delle offerte formative.

Il nuovo catalogo è frutto di un lavoro di confronto e cooperazione tra operatori, insegnanti, Dirigenti scolastici, Ufficio Scolastico Regionale, Rete She Aslto5 e di tantissimi partner che condividono i principi e i valori della Promozione della Salute. La Promozione della Salute, citando la Carta di Ottawa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si definisce come un processo che consente agli individui e alla comunità di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Il catalogo è quindi espressione di una proposta concreta, che vuole anche essere un invito a costruire in ogni ambito di “salute” un insieme di strategie e prospettive di sistema in una logica di co-progettazione e di integrazione delle attività.

Il catalogo 21/22 è stato costruito per diversificare le proposte in modo da rispondere alla varietà di domande ed alla pluralità di bisogni di salute dei destinatari.

Per l'anno scolastico 21/22 la nostra Asl continuerà pertanto a proporre alcuni progetti già apprezzati in passato da studenti e insegnanti, promuovendo in parallelo le buone pratiche e i progetti raccomandati di promozione della salute.

Il 15 settembre il catalogo verrà inviato a tutte le scuole e a tutti gli enti comunali del nostro territorio.

Sarà inoltre possibile aderire ai vari progetti tramite il link presente nel catalogo stesso.

Novità di quest’anno sarà la possibilità per le scuole di conoscere direttamente i progetti grazie allo spazio di dialogo che si terrà il 20 settembre sulla piattaforma zoom.

modificato 15/09/2021 - 14:31