Verifica commestibilità funghi
A chi è rivolto il servizio di ispettorato micologico
A tutti i privati cittadini che hanno raccolto, o ai quali sono stati regalati, funghi freschi epigei spontanei e che, per la propria tranquillità e sicurezza intendono accertarsi dell’effettiva commestibilità degli stessi. Agli utenti che sottopongono i funghi a controllo vengono date informazioni riguardanti la natura degli esemplari presentanti, la loro commestibilità - o non commestibilità ed eventuale pericolosità; vengono fornite indicazioni sulle cautele da adottarsi per il consumo di determinate specie eduli, sulle corrette modalità di raccolta ecc.
Quanto costa il servizio di ispettorato micologico
Il servizio è gratuito, data la finalità sociale e preventiva della prestazione.
Dove recarsi per fare controllare i funghi
Tutti i cittadini residenti nel territorio dell'ASL TO5 che intendono accertarsi dell'effettiva commestibilità dei funghi possono usufruire gratuitamente del servizio, attivo dal 1° settembre al 30 novembre previo appuntamento telefonico allo 011.6806837 o inviando una mail all'indirizzo sian@aslto5.piemonte.it.
Gli utenti potranno recarsi presso le sedi di Chieri, Nichelino e Carmagnola, nei giorni e neglio orari sotto indicati.
Inoltre, è possibile concordare, anche attraverso prenotazione telefonica, l’accesso al Centro di Controllo Micologico in giorni e ad orari diversi in qualsiasi altro periodo dell’anno.
Cosa occorre fare
Il cittadino deve presentare i funghi da sottoporre a giudizio di commestibilità in contenitori che ne consentano la miglior conservazione possibile (dunque contenitori rigidi aerati, come cestini di vimini, ecc.), disponendo possibilmente i funghi in unico strato in modo da evitare che gli stessi possano andare incontro a fenomeni di fermentazione, oppure ad essere compressi o schiacciati, condizione che ne determinano un precoce e irrimediabile deterioramento. I funghi sottoposti a controllo devono essere (possibilmente):·
- freschi, pertanto non congelati o scongelati, non essicati o diversamente conservati;
- interi, non recisi o tagliati, spezzettati, lavati, raschiati o privati di elementi strutturali e di ornamentazioni, spesso indispensabili per un adeguato riconoscimento;
- sani ed in buono stato di conservazione: quindi non tarlati o ammuffiti, fermentati, intrisi di acqua e/o eccessivamente maturi;
I funghi che al controllo non risulteranno nelle condizioni previste dai punti sopra citati verranno precauzionalmente ritirati e distrutti.
Il giudizio di commestibilità dei funghi è valido solamente per i funghi presentati alla visita ispettiva e non per altri eventuali esemplari che lo stesso raccoglitore ha omesso di far determinare ai fini della commestibilità. E’ dunque quanto mai opportuno far controllare tutti i funghi di cui si è in possesso e non soltanto un campione rappresentativo.
SPORTELLO MICOLOGICO:
Sedi e orari
im_pieghevole italiano inglese francese spagnolo rumeno albanese.pdf
(Adobe Portable Document Format
, 905.09 KB
)
modificato 06/09/2024 - 11:06