Ostetricia
All’interno del dipartimento materno infantile dell’ASLTO5 sono presenti due strutture complesse di ostetricia specializzate che si occupano della salute della donna che decide di intraprendere una gravidanza, sia essa fisiologica o complicata da patologie preesistenti o sviluppate durante la gravidanza.
A tal fine occorre specificare che le due strutture si differenziano per i livelli di complessità assistenziale:
- Presso l'Ospedale Maggiore di Chieri opera una struttura complessa di 1° livello: si assistono gravidanze e parti a basso rischio. Qui possono nascere neonati di età gestazionale superiore alla 34° settimana.
- Presso l'Ospedale Santa Croce di Moncalieri opera una struttura complessa di 2° livello: si assistono gravidanze e parti a rischio, poiché sono presenti la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) ed un‘equipe ostetrico-ginecologica e pediatrica, che consentono di affrontare tutte le urgenze materne e neonatali.
In entrambe le strutture si sostengono elevati standard secondo linee guida specifiche, garantendo la continuità assistenziale per tutto il percorso nascita.
La mission comune è favorire un'assistenza competente e discreta ed il fine è quello di preservare la salute della donna favorendo la nascita di un bambino sano nel rispetto dell'intimità della coppia e del neonato, dando importanza all'evento naturale del parto ed evitando interferenze che ostacolino la sua fisiologica evoluzione.
In entrambe le sedi sono presenti:
- Pronto soccorso ostetrico attivo 24 ore/24 ore, 7 giorni /7giorni
- Ambulatori per controlli della gravidanza a termine
- Ambulatori di diagnosi prenatale
- Assistenza al percorso nascita
Per informazioni circa le singole prestazioni erogate specifiche per ognuna delle due sedi ospedaliere, visitare la sezione seguente Percorso Nascita. All'interno sono riportati i documenti redatti dall'èquipe ostetrico-ginecologica di riferimento per accompagnare la neo mamma dall'inizio della gravidanza, sino al primo incontro con il bambino.
modificato 28/05/2021 - 13:54