Macellazione di bovini presso il macello per autoconsumo
In Regione Piemonte la macellazione dei bovini per autoconsumo può avvenire esclusivamente presso un impianto di macellazione riconosciuto ai sensi del Reg. CE 853/2004.
Quanti bovini possono essere macellati per autoconsumo.
Fino ad un massimo di 2 bovini per nucleo familiare, nel corso dell’anno solare senza vincoli di età.
A chi è rivolto il servizio.
A chiunque intende fare macellare animali della specie bovina per autoconsumo per un impianto di macellazione.
Come si fa la richiesta.
Il privato cittadino, allevatore o semplice acquirente dell’animale da macellare, deve preventivamente contattare l’impianto di macellazione per verificare la disponibilità a macellare l'animale.
Inoltre deve compilare e sottoscrivere (vedi modulo modificato Allegato 1):
- comunicazione macellazione ad uso familiare all’Autorità Competente e all’impianto di macellazione;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale si impegna a non commercializzare tali carni e a destinarle all’esclusivo uso privato e nell’ambito del proprio nucleo familiare.
Nel caso in cui più privati cittadini concorrano alla macellazione dello stesso animale sulla dichiarazione sostitutiva presentata da uno di essi vanno indicati i nominativi degli altri soggetti che prendono parte alla spartizione delle carni.
Le carni derivate dalla macellazione per autoconsumo sono sottoposte a speciale bollatura sanitaria per differenziarle da quelle "commerciali". Le carcasse possono essere suddivise nell'impianto di macellazione in mezzene od in quarti e le mezzene fino al numero massimo di 3 pezzi.
Sedi e orari
Allegato 1 - Comunicazione macellazione presso macello per autoconsumo.doc
(Microsoft Word
, 38.5 KB
)
modificato 09/11/2021 - 10:22