Attività

Identificazione e registrazione di un animale da affezione

L'identificazione dei cani.

Dal 5 novembre 2004 l’unico sistema ammesso per l’identificazione dei cani è quello con microchip che ha sostituito il tatuaggio.
Per legge tutti i cani devono essere registrati all'anagrafe e identificati con microchip entro il 60° giorno di vita o comunque prima di qualsiasi cambiamento di proprietà dell'animale.
Se il cane ha tatuaggio ben leggibile, applicato anteriormente al 1° gennaio 2005 è considerato identificato e non è obbligatorio applicare il “microchip. Tuttavia questo sistema viene raccomandato perché più affidabile e spesso vincolante per condurre il cane in altre Regioni e/o all’Estero ai fini della profilassi per la rabbia.

Cos'è il microchip.

Il microchip è costituito da una piccola capsula biocompatibile che viene inserita sottocute con un’iniezione nella regione laterale sinistra del collo. Il congegno elettronico in essa contenuta permette ad un lettore posto a breve distanza (alcuni cm) di rilevarne il codice numerico di 15 cifre.

Chi applica il microchip.

I proprietari delle cucciolate o di cani non identificati possono rivolgersi per l'identificazione entro i tempi prescritti sia al Servizio veterinario dell'ASL di residenza, sia al medico veterinario di fiducia autorizzato all'applicazione dei microchip (con pagamento di parcella).

Le prestazioni erogate dal Servizio Veterinario dell'ASL che riguardano l'anagrafe animali da compagnia (microchip, passaporto, visita per espatrio, visita per cane morsicatore, ecc...) prevedono l'emissione di un diritto sanitario veterinario.

L'utente deve contattare la sede del Distretto Veterinario di competenza (Chieri, Moncalieri, Carmagnola e Carignano), che provvederà ad emettere tale diritto e che verrà inviato via mail al privato.

Il canale di pagamento è il PagoPa.

Per l'intervento è necessario recarsi all'appuntamento con il cane, portando con sé documento d'identità, codice fiscale e ricevuta del relativo pagamento.
NON è in ogni caso necessario rivolgersi agli Uffici comunali per la compilazione della scheda segnaletica poiché tutte le informazioni necessarie vengono rilevate direttamente dal veterinario identificatore.
Se il cane acquistato è già stato identificato, è necessario segnalare al Sevizio veterinario il cambio di proprietà dell'animale.

Sedi e orari

Sportello animali da affezione
Martedì: 14:00-16:00 su appuntamento
Venerdì: 9:00-12:00 su appuntamento
esclusivamente su prenotazione
Sportello animali da affezione
Martedì: 9:00-12:00 su appuntamento
Mercoledì: 9:00-12:00 su appuntamento
Giovedì: 9:00-12:00 su appuntamento
Sportello animali da affezione
Martedì: 9:00-12:00 su appuntamento
Mercoledì: 9:00-12:00 su appuntamento
Giovedì: 9:00-12:00 su appuntamento

modificato 13/03/2024 - 16:14