Attività

Fiere, manifestazioni o esposizioni di animali

 

I concentramenti di animali quali esposizioni, fiere, manifestazioni sportive, circhi, ecc. sono sottoposti a vigilanza veterinaria che si esplica effettuando il controllo delle strutture, la gestione, le condizioni degli animali presenti compresa la loro documentazione. Per lo svolgimento di esposizioni di animali, manifestazioni sportive con animali e circhi necessità l’autorizzazione sanitaria rilasciata dal Sindaco del Comune dove si intende svolgere l’attività con gli animali.

Cosa occorre fare

L’istanza per ottenere l’autorizzazione sindacale deve essere presentata allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune dove si intende svolgere l’attività. (???).

Le domande devono essere presentate almeno 30 giorni prima della manifestazione (in duplice copia) al Sindaco del Comune ove si svolge l’evento, il quale trasmetterà una copia, con eventuali allegati, al Servizio Veterinario.

Per mostre o manifestazioni tenute al chiuso occorre allegare: pianta planimetrica dei locali in scala 1:100, con indicazione della destinazione d’uso dei vari ambienti. La descrizione delle caratteristiche dei locali e degli impianti va riportata sulla domanda, al punto 15.

Il Servizio Veterinario si riserva di valutare o meno le domande pervenute oltre il termine previsto ed effettua una verifica, esclusivamente per quanto di propria competenza, della presenza dei requisiti necessari a prevenire la propagazione di malattie infettive e diffusive e ad assicurare il rispetto del benessere animale, emettendo, in caso favorevole, un parere che verrà trasmesso al Sindaco prima della data della manifestazione.

Quanto costa.

Per manifestazioni nell’interesse di privati, alla domanda deve essere allegata la ricevuta (con causale C019-3-Parere per concentramento animali) del versamento di € 50,00 sul C/C. Postale n. 16205106 intestato a ASL TO5 servizio veterinario - Servizio Tesoreria, senza la quale il parere non potrà essere emesso.

Allegati

modificato 19/02/2021 - 12:10