Attività

Dietetica preventiva

Attività di prevenzione erogata dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN).

La Dietetica preventiva si propone di fornire, attraverso programmi di consulenza nutrizionale, le conoscenze e gli strumenti per migliorare lo stile di vita, contribuendo così a prevenire le patologie cronico-degenerative correlate all’alimentazione.

La consulenza nutrizionale ha, quindi, una funzione educativa e preventiva che si rivolge a chiunque desideri avere informazioni su una corretta alimentazione basata sulla dieta mediterranea.
Durante il primo colloquio vengono effettuate misurazione del peso e della statura, della circonferenza vita, e calcolato il BMI (Body Mass Index) o IMC (Indice di Massa Corporea), inoltre, vengono forniti consigli personalizzati relativi all’alimentazione e non piani dietetici; nei successivi incontri si rivalutano i risultati dei consigli dietetici dati, rinforzando la motivazione al cambiamento e suggerendo strategie comportamentali che consentano di raggiungere un’autonomia nella gestione delle abitudini alimentari e dello stile di vita.

Modalità di accesso:

Il Servizio è accessibile a tutti i soggetti residenti nel territorio dell’ASL TO5 a partire dai 6 anni in poi per un primo approccio educativo da un punto di vista alimentare.
Il Servizio non si rivolge ai soggetti con patologie cronico-degenerative conclamate (diabete, insufficienza renale, gravi cardiopatie), sottopeso e con grave obesità (BMI>40), disfagia, disturbi del comportamento alimentare, gravidanza ed in tutti i casi in cui sia necessaria una visita specialistica dietologica.

E’ possibile accedere al Servizio previa prenotazione:

  • Tramite e-mail al seguente indirizzo nutrizione@aslto5.piemonte.it (specificare nominativo e numero di telefono per poter essere richiamati);
  • Esclusivamente per utenti impossibilitati ad usare la posta elettronica, sarà possibile prenotare la consulenza nutrizionale telefonicamente ai seguenti numeri 011/6806840- 897

La consulenza viene svolta un solo giorno alla settimana, con tempi di attesa variabili (dai 3 ai 6 mesi).
Non è previsto il pagamento del ticket e/o prescrizione del Medico di Medicina generale o del Pediatra di Libera scelta.

 

Sedi e orari

É possibile prenotare la consulenza nutrizionale ai seguenti contatti:

modificato 10/01/2025 - 11:03